Farmaci venduti online, i NAS illustrano i rischi per la salute
Da Redazione
Novembre 06, 2017
Da quando è possibile acquistare farmaci online, i laureati all’Università della Vita che si sono specializzati su Google, si sono sostituiti ai medici. Molte più persone scelgono di curarsi da soli e comprano le medicine su internet, i carabinieri del NAS hanno parlato dei rischi che si corrono.
Crimini farmaceutici, le strategia di contrasto
Il generale Adelmo Lusi, comandante dei NAS, è intervenuto di recente ad un evento collaterale al G7, parlando di un fenomeno sempre più diffuso, ovvero l’acquisto di farmaci online. I siti autorizzati sono meno dell’1% e quelli che sono stati chiusi il cui server era identificato in Italia sono 500. A conti fatti il 99% dei farmaci venduti sul web sono contraffatti o di dubbia qualità, secondo quanto affermato da Mario Melazzini dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
L’anno scorso sono stati sequestrati più di 300 mila medicinali, inclusi gli integratori, perché contenevano sostanze e principi attivi considerati molto pericolosi. Purtroppo questo problema non riguarda solo i farmaci, nello stesso convegno è stata citata l’operazione Pangea 10 che ha portato al sequestro di 90mila medicinali e dispositivi medici falsi. Sul territorio esiste un database specifico nel quale sono registrati i dati dei furti di farmaci e la perdita degli stessi che è costantemente aggiornato per seguire il percorso dei medicinali.
Quali sono i farmaci a rischio contraffazione?
La vendita di farmaci online non è un’operazione sicura, i cittadini dovrebbero recarsi presso i luoghi fisici e soprattutto non iniziare una cura senza il consiglio del medico. Alcuni medicinali sono più richiesti di altri ecco perché vengono venduti con più facilità online a prezzi stracciati, tra questi vi sono steroidi, anabolizzanti, farmaci per la disfunzione erettile o per migliorare le prestazioni sessuali. State ben attenti quando acquistate farmaci online perché rischiate una denuncia penale se il pacco viene bloccato alla dogana.
Articolo precedente
Concorso ATA 2017, come verificare il punteggio
Articolo successivo
Elezioni regione Sicilia, Musumeci in vantaggio su Cancelleri
Redazione