Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Gemelline siamesi unite dalla schiena vengono separate al Bambin Gesù

Gemelline siamesi unite dalla schiena vengono separate al Bambin Gesù

Da Redazione

Dicembre 22, 2017

Gemelline siamesi unite dalla schiena vengono separate al Bambin Gesù
google news

A volte il lieto fine esiste ed è meraviglioso. Stavolta le protagoniste sono due gemelline siamesi che unite dalla schiena hanno subito un intervento e sono fortunatamente salve.

L’intervento al Bambin Gesù

Potranno dunque vivere insieme, conoscersi, e guardarsi negli occhi Francine e Adrienne, le gemelline siamesi di 7 mesi originarie del Burundi separate all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù lo scorso 30 novembre . Condividevano la  schiena ed erano unite nella zona sacrale. Avevano in comune il midollo spinale e la parte dell’intestino ano-retto. L’intervento è durato 12 ore e ha impegnato la bellezza di 4 equipe, in totale 25 persone, e coordinate da Pietro Bagolan, direttore del Dipartimento di Neonatologia medica e chirurgica. La preparazione all’intervento, a cui hanno lavorato medici e specialisti di Neonatologia, Chirurgia plastica, Neurochirurgia, Anestesiologia e Rianimazione, Diagnostica per immagini è stata organizzata per 3 mesi e ogni fase è stata studiata e pianificata con l’ausilio di stampe 3D, TAC e risonanze tridimensionali

L’ospedale e le missioni umanitarie dell’Ospedale pediatrico della Santa Sede

Per l’ospedale questo è solo il secondo caso di separazione di gemelle siamesi nel giro di poche settimane. Già l’ottobre scorso era stato effettuato l’intervento su Rayenne e Djihene, le piccole algerine unite per il torace e per l’addome.

L’unica altra operazione del genere fatta al Bambino Gesù è degli ormai passati anni 80 che coinvolse due gemellini maschi.

Il percorso clinico e chirurgico delle neonate burundesi fa parte delle missioni umanitarie dell’Ospedale pediatrico della Santa Sede. Negli ultimi 2 anni i casi pro bono sono stati circa 100, provenienti dai Paesi di tutto il mondo.

Redazione Avatar

Redazione