Degenerazione dell’occhio, cause e rimedi
Da Redazione
Agosto 10, 2018
Le radiazioni luminose emesse dagli schermi dei dispositivi innescano la creazione di molecole tossiche nella retina responsabili della degenerazione maculare.
Contenuti
I rischi dei cellulari
Hai presente quella luce leggera che arriva dallo smartphone, dal computer e da tutto ciò che ha uno schermo luminoso? È dannosa per la vista. Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Toledo, che hanno lavorato ad uno studio pubblicato su Scientific Reports. L’esposizione prolungata ai dispositivi tecnologici stimola la creazione di alcune molecole tossiche nei nostri occhi, e in particolare nelle cellule che sono sensibili alla luce. La macula della retina è risultata compromessa perché i fotoni delle molecole causano oppure accelerano il processo di degenerazione maculare. La patologia è legata all’invecchiamento e comporta la riduzione della vista.
Degrado oculare
I dispositivi elettronici emettono una luce diversa che ha una lunghezza d’onda inferiore alle altre colorazioni, tuttavia è dotata di maggiore energia. Entrambe le situazioni sono considerate cause dell’accelerazione del danneggiamento oculare. Il dottore Ajith Karunarathne, assistente professore nel dipartimento di chimica e biochimica dell’Università di Toledo sostiene che: «Siamo esposti continuamente alla luce blu, la cornea e la lente dell’occhio non possono bloccarla o rifletterla».
La degenerazione maculare colpisce le persone tra 50-60 anni e può compromettere la vista, quasi totalmente. La patologia è considerata la principale causa di cecità negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito è colpito il 2,4% della popolazione. Purtroppo peggiora la qualità della vita e rende difficili anche le azioni quotidiane più semplici.
Molecole tossiche uccidono le cellule
Lo studio ha fatto emergere anche un’altra realtà, e cioè che sono diverse le reazioni provocate nella retina. La luce blu per esempio è universale e uccide qualsiasi tipo di cellula. Per proteggere gli occhi si possono indossare gli occhiali da sole che proteggono sia dalla luce dei raggi UV che da quella emessa dagli smartphone.
Articolo precedente
Fontana di Trevi, turiste litigano per un selfie
Articolo successivo
Caratteristiche dei Labrador Retriever
Redazione