Cellule immunitarie: tutto parte dal cervello
Da Redazione
Settembre 08, 2018
Le cellule immunitarie provengono direttamente dal cervello, questo perchè intraprendono delle strade che consentono di prevenire i danni provocati da ictus e malattie neurologiche.
Cellule immunitarie: le strade che si diramano dal cervello
Dal cervello dunque si diramano dei tunnel che sono alla base del cranio e vanno fino alla sommità, e che a loro volta sono collegati al midollo osseo (lo strato più esterno del cervello). La scoperta arriva grazie ad un team di ricerca coordinato dall’università di Harvard, ed è stata pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.
Nel team si distingue la ricercatrice italiana Francesca Bosetti, del National Institute of health (Nih), la quale ha dichiarato “Abbiamo sempre pensato che le cellule immunitarie dalle braccia e dalle gambe viaggiassero attraverso il sangue fino ai tessuti cerebrali danneggiati. Adesso abbiamo scoperto che possono prendere una scorciatoia per arrivare più in fretta nelle aree dell’infiammazione”
Cellule immunitarie e cervello: la scoperta
La scoperta di un valido team di ricercatori, coordinati da Matthias Nahrendorf, nasce dopo aver ripercorso tutto il tratto delle cellule immunitarie dette neutrofili, segnalate con etichette luminose. L’intero iter ha portato sino al tessuto cerebrale danneggiato da un ictus o dalla meningite, mentre si diramavano direttamente dal midollo osseo del cranio o della tibia.
Stando allo studio, il midollo del cranio tende a generare così tante cellule immunitarie a protezione della la parte danneggiata, al contrario dell’altro tipo di midollo.
I ricercatori dicono “Vogliamo capire l’importanza di questi canali, osservati anche nell’uomo per le malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale, come ictus o ipertensione, nonché malattie croniche come l’Alzheimer”
Articolo precedente
Colera: l’Algeria è salva dalle epidemie?
Articolo successivo
Crema Bionature al Latte d’Asina funziona. La recensione e opinioni con prezzo
Redazione