Il cioccolato gianduia salva il cuore. La ricerca è italiana
Da Redazione
Settembre 14, 2018
Buone notizie per gli amanti del cioccolato. Una ricerca tutta italiana ha mostrato come le proprietà del dolce più amato al mondo aiuti l’attività cardiovascolare.
La gianduia è amica del nostro cuore
Una ricerca condotta dal professor Francesco Violi, docente e direttore del dipartimento di Medicina Interna del Policlinico Umberto I di Roma, ha evidenziato come la gianduia aiuti a dilatare e donare elasticità ai vasi sanguigni.
Il professore ha dichiarato sulla rivista International and Emergengy, sulla quale è stata pubblicata la scoperta, che dopo aver assunto il cioccolato gianduia, a distanza di due ore, c’era l’aumento dell’elasticità delle arterie, fattore che non si verificava se veniva assunto del cioccolato al latte, con il quale i parametri rimanevano totalmente invariati.
Le giuste dosi da assumere del gianduia
Ovviamente, è sempre meglio non eccedere con le dosi del cioccolato, che fa aumentare zuccheri e grassi in eccesso nel nostro corpo. Con lo studio, che ha coinvolto ben 20 volontari fumatori, osservati e seguiti per ben 8 anni, si è capito che la quantità di cioccolato gianduia adatta da assumere giornaliera è di 60 grammi, per ottenere e avere una riduzione di ictus ben del 39%.
Anche il cioccolato fondente ha molti benefici per il corpo umano, ma sicuramente questa nuova scoperta sul cioccolato gianduia è un’ottima notizia per chi preferisse un sapore più delicato.
Parlando sempre della gianduia e del cioccolato fondente, il professore Francesco Violi ha sottolineato come entrambe le due varietà di cioccolato abbia questo incredibile effetto sulle arterie. La nocciola tonda, dalla quale è estratta la gianduia, trova le sue origini in Piemonte ed è considerata, sicuramente, uno dei prodotti di eccellenza del mercato italiano.
Articolo precedente
Tale e Quale Show al via con un omaggio a Fabrizio Frizzi
Articolo successivo
La casa di Fabrizio Corona alla Guardia di Finanza?
Redazione