Cambiano le regole per luce e gas dal 1 Gennaio 2017. Vantaggi per gli utenti
Da Redazione
Dicembre 29, 2016
Siamo ormai prossimi alla fine del 2016 e per il nuovo anno arrivano anche importanti novità legate alle bollette di luce e gas. L’autorità competente, infatti, ha emanato nuove norme che prevedono, tra l’altro, l’obbligo di fatturare consumi reali e non più stimati, a meno di impossibilità tecniche di letture dei consumi e assenza di auto letture da parte dei clienti. Maggiore tutela anche per le fatturazioni che non potranno eccedere i 45 giorni dall’ultima fatturazione.
Se ciò dovesse accadere, le aziende saranno penalizzate attraverso indennizzi a favore del cliente in modo proporzionale al ritardo. Deciso anche il diritto alla rateizzazione dell’importo ora valido anche per i clienti del mercato libero, prima al di fuori dell’obbligo.
Inoltre tutti i venditori di energia dovranno fare offerte standardizzate per le bollette di luce e gas, in modo che i potenziali clienti possano fare una valutazione reale rispetto alla convenienza, senza bisogno di essere laureati in Economia e in Legge, come invece avviene ancora attualmente. Dunque, basta con consumi stimati, basta con bollette che arrivano dopo mesi e sottopongono i clienti a salassi legittimi ma pesanti da sopportare.
Articolo precedente
Errore della Banca con il conto corrente? Ecco come fare la contestazione
Articolo successivo
MetLife, una nuova polizza di garanzia per l’affitto
Redazione