Vacanze di Natale, meno compiti: la circolare del MIUR
Da Redazione
Dicembre 11, 2018
La circolare del MIUR piace anche ai pediatri, gli studenti italiani non faranno i compiti per le vacanze durante il periodo natalizio, e se verranno assegnati la mole di studio sarà inferiore rispetto a quella del passato. Il ministro Marco Bussetti con la sua decisione vuole dare un segnale.
Meno compiti a casa per le vacanze di Natale
Il ministro dell’Istruzione ha annunciato che nei prossimi giorni invierà una circolare alle scuole per sensibilizzare i docenti a diminuire i compiti per le vacanze di Natale e far trascorrere più tempo ai ragazzi con la famiglia. Bussetti, durante un’intervista al programma radiofonico di Rai Radio 1 “Un giorno da pecora”, ha spiegato che i ragazzi devono rilassarsi durante le vacanze di Natale, invece di fare compiti potrebbero leggere libri, dedicarsi alle proprie passioni e visitare mostre. Imparare le tabelline, risolvere problemi geometrici e l’analisi grammaticale delle frasi, sono compiti che portano via molto tempo ai ragazzi. L’annuncio del Ministro piace anche ai pediatri tra questi Italo Farnetani. Da anni il pediatra e professore ordinario della “Libera Università degli Studi di scienze umane e tecnologiche” di Malta, si batte contro i compiti durante le vacanze di Natale ed estive. Marco Bussetti sostiene che i compiti debbano essere ridotti, per il pediatra invece sarebbe meglio l’abolizione. L’aspetto educativo e formativo delle vacanze è negli incontri preziosi con gli amici e i familiari. Studiare in orari inappropriati, senza concentrazione e in maniera discontinua non è produttivo.
Vacanze di Natale 2018, le date
Un bambino in fase di crescita deve riscoprire le tradizioni e la propria storia, il Ministro e i Pediatri sono d’accordo, anche perché le vacanze di Natale sono corte, e i momenti di incontro e di scambio culturale durante le feste si “fissano” nella memoria. Nei paesi dell’Europa del Nord, le vacanze invernali hanno la stessa durata di quelle estive e quando gli studenti non vanno a scuola sono impegnati in attività formative. In Italia il calendario scolastico varia ma le vacanze di Natale 2018 iniziano sabato 22 dicembre e finiscono il 6 gennaio 2019.
Articolo precedente
Influenza invernale, prevenzione, sintomi e cure efficaci
Articolo successivo
Castelvetrano: blitz antimafia, si cercano i complici di Matteo Messina Denaro
Redazione