Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Dove comprare casa sul lago di Como: la magia di Torno

Dove comprare casa sul lago di Como: la magia di Torno

Da Redazione

Dicembre 04, 2018

Dove comprare casa sul lago di Como: la magia di Torno
google news

La ricerca di una residenza di lusso sul lago di Como offre solo l’imbarazzo della scelta a chi non ha problemi di budget e desidera una dimora di pregio che si affacci sul Lario. Tra i borghi più affascinanti che meritano di essere scoperti in questa parte della Lombardia c’è senza dubbio quello di Torno, che sorge sulla sponda orientale del ramo comasco.

Non si può che restare a bocca aperta passeggiando nella piazza che si affaccia sul porticciolo pittoresco di questo paesino, con la parrocchiale romanica di Santa Tecla che domina il paesaggio. Torno si trova a pochi chilometri di distanza da Como ed è conosciuta anche per avere ospitato un’attività tessile molto importante tra il Duecento e il Cinquecento: qui, infatti, venivano prodotti pannilani e arazzi che poi venivano venduti in Germania e nel resto dell’Europa.

Uno degli immobili più attraenti del bordo è villa Pliniana, che sorge a pochi passi dal centro, protetta da una insenatura boscosa: si tratta di una villa che coniuga il suo notevole pregio storico a un elevato spessore artistico. Anche senza essere appassionati di storia dell’arte, però, si resta piacevolmente colpiti osservando la facciata dell’edificio a picco sul lago o la statua di Nettuno riparata dal portico.

Gli amanti delle escursioni e delle passeggiate possono trovare a Torno pane per i propri denti, grazie ai numerosi boschi di faggi e di castagni nelle vicinanze, che possono essere raggiunti per mezzo di un fitto reticolo di sentieri, non di rado bagnati da acque sorgive e torrenti. Insomma, uno scenario naturale che non è esagerato definire incontaminato, per di più impreziosito dalla sua ubicazione geografica, a poco più di un’ora di strada da Milano.

La zona montana di Piazzaga e Montepiatto è perfetta non solo per gli esperti di trekking, ma anche per chi una domenica ha voglia di concedersi una gita in una location alternativa, tra prati fioriti e foglie verdi. A Montepiatto c’è il santuario di Santa Elisabetta, che offre una visuale panoramica da sogno, ma è consigliabile anche una visita alla chiesa di San Giovanni e al suo campanile in stile romanico.

Tra le numerose case in vendita sul lago di Como non sarà difficile individuare anche a Torno una dimora di pregio, da eleggere a destinazione privilegiata per le proprie vacanze non solo nel corso della stagione estiva, ma anche durante il resto dell’anno. Il lago di Como circondato dalla neve è davvero unico.

Redazione Avatar

Redazione