Curare astigmatismo ipermetropico: le dritte degli esperti
Da Redazione
Giugno 07, 2019
Cosa fare per curare l’astigmastismo ipermetropico? Rispondere a questa domanda è decisamente importante, perché aiuta a capire in che modo affrontare questo problema di vista che potrebbe portare non pochi problemi.
Prima di entrare nel dettaglio è utile capire di cosa si tratta, così da poter anche prendere sia le dovute precauzioni che curare il tutto nel migliore dei modi possibili.
Cos’è l’astigmatismo ipermetropico
Prima di allarmarsi, si deve ricordare che l’astigmatismo ipermetropico è un difetto della vista che molti soggetti hanno. Si verifica per la maggiore dopo i 50 anni di età anche se è abbastanza diffuso anche in età pediatrica.
Si deve sempre ricordare che l’astigmatismo è dovuto a quella che è la forma della cornea che, in alcuni casi, appare ovalizzata e non sferica.
Come detto, l’età influisce su questo difetto dato che, andando verso quella che viene definita l’età della presbiopia, si ha un peggioramento dell’astigmatismo. Quali sono i sintomi dell’astigmatismo ipermetropico?
Il primo campanello d’allarme deve essere una visione sfocata che può finanche diventare sdoppiata. Nella maggior parte dei casi il fastidio si verifica soprattutto quando si legge un testo o si guardano tv e pc. Questo perché chi è affetto da questo disturbo tende a mettere a fuoco con fatica, soprattutto a distanza minima. Più si è astigmatici e più la difficoltà aumenta.
Si deve anche sottolineare che l’astigmatismo ipermetropico può essere o semplice o composto. In questo ultimo caso, quindi, si sommano due difetti e il tutto sarà più penalizzante.
Va da sé che una situazione di questo tipo può diventare difficile da gestire o da sopportare ed è per questo motivo che si deve correre ai ripari. In che modo? Seguendo i consigli degli esperti della vista come quelli di Vision Future.
Come curare l’astigmatismo ipermetropico
Quali sono i rimedi per curare l’astigmatismo ipermetropico? Questa è una domanda decisamente importante, che in molti si pongono e alla quale si deve rispondere così da aiutare quante più persone possibile.
Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione in questo caso. Tra quelle principali non si può non sottolineare che esistono delle specifiche lenti a contatto e occhiali. Inoltre, da qualche tempo a questa parte, si può finanche ricorrere a una operazione correttiva di questo difetto della vista che crea problemi a tantissime persone e che fa vivere la quotidianità con alcune difficoltà.
In questo modo ci si libera anche dal mal di testa che spesso insorge a causa dell’astigmatismo e dalla sensazione di occhi perennemente affaticati. Naturalmente sarà sempre importante andare a capire con un medico specializzato quali sono i problemi da affrontare e le soluzioni migliori per farlo, perché solo così ci si potrà liberare da un disturbo che, altrimenti, potrebbe anche essere decisamente fastidioso.
Articolo precedente
Stress da bambino, problemi da grande
Articolo successivo
Come guardare Netflix USA dall’Italia
Redazione