Come tenersi in forma? Ecco gli esercizi più semplici ed efficaci
Da Redazione
Marzo 23, 2020
Si tratta di un momento storico molto particolare: l’intero mondo o quasi è di fatto paralizzato dall’emergenza Coronavirus. L’Italia è stato il primissimo focolaio europeo, e le direttive a livello precauzionale sono quindi in atto da un tempo maggiore rispetto agli altri paesi: con il decreto “io resto” a casa infatti è stato ordinato ai cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni, e così anche a tutte le attività non essenziali l’immediata chiusura.
Chiaramente non si tratta di un argomento di primaria importanza in una situazione come questa, ma una serie di fattori vengono penalizzati: non ultimo, l’allenamento fisico. Tutte quelle persone infatti affezionate e abituate a frequentare le palestre devono in questo periodo trovare soluzioni alternative per mantenersi in allenamento. Andiamo a vedere quali possono essere gli esercizi migliori.
Come mantenersi in forma anche a casa
In un periodo come questo, all’interno delle nostre abitazioni, sarà fondamentale trovare esercizi che possano essere relativamente semplici ma che allo stesso tempo si rivelino assolutamente efficaci: semplici perchè ovviamente non tutti possiedono, in casa, un’attrezzatura simile a quelle delle palestre. Efficaci perchè non vogliamo certamente perdere tono muscolare, o comunque interrompere il percorso che avevamo avviato.
Ecco un elenco dei migliori esercizi che possiamo praticare. Partiamo dal presupposto che questi possono essere suddivisi in due categorie: allenamento a corpo libero ed allenamento con i pesi. Per chi è abituato, o vuole cimentarsi, all’allenamento a corpo libero sarà certamente più semplice proseguire nei propri esercizi. Andiamo invece a vedere di quali pesi – piuttosto basilari – potremmo munirci nel secondo caso: una panca, un tappetino, due manubri, dischi e un bilanciere saranno più che sufficienti.
Gli esercizi e i gruppi muscolari
Con gli attrezzi citati sarà possibile lavorare su un gran numero di gruppi muscolari: addome, pettorali, dorsali, spalle e gambe. Ricordiamo ad ogni modo che prima di qualsiasi esercizio è non solo consigliato ma necessario svolgere un adeguato riscaldamento. Quando vi sentirete abbastanza “caldi” muscolarmente, allora potrete cominciare gli esercizi.
Tra i più efficaci, troviamo il push up (suggerito l’appoggio delle ginocchia a terra), il rematore con bilanciere, il crunch e lo squat con manubri. Nell’esecuzione del rematore il peso deve essere perfettamente bilanciato, ed il movimento completo. Concentriamoci sul movimento anche durante il crunch, senza affrettarlo eccessivamente. Per quanto riguarda lo squat invece dobbiamo ricordarci di “buttare fuori” il sedere.
Protraiamo ognuno di questi esercizi dalle 6 alle 12 ripetizioni, in base al nostro livello. Si tratta di una serie di esercizi che possono essere anche uniti tra loro, in modo da formare un circuito: a quel punto dovremo darci delle pause ragionevoli tra uno e l’altro. Il consiglio è quello di continuare ad allenarci almeno tre volte a settimana e, progressivamente, aumentare i carichi.
Articolo precedente
Lotta al Coronavirus: si analizza anche l’antivirale Avigan
Articolo successivo
Coronavirus, come fare la spesa? Ecco i consigli generali dell’ISS
Redazione