Applique in gesso, ecco come fare una scelta adatta alle proprie esigenze
Da Redazione
Agosto 21, 2020
Si parla spesso e volentieri, nell’ambito dell’illuminazione, di come le applique in gesso siano sempre più di tendenza. Ebbene, in effetti, si tratta di uno dei prodotti che stanno andando per la maggiore quando si tratta di rendere un po’ più “ricco” esteticamente il proprio spazio domestico.
In commercio ci sono ovviamente numerosi modelli di applique in gesso, al punto tale che si ha solo l’imbarazzo della scelta e può diventare estremamente complicato individuare una tipologia che soddisfi alla perfezione le proprie esigenze. La cosa migliore da fare è sempre quella di dare un’occhiata anche sul web, in modo tale da poter effettuare un confronto dei prezzi.
Online ci sono numerose piattaforme che si occupano della vendita di tali prodotti di illuminazione. Una delle più apprezzate è sicuramente www.luceled.com, che mette a disposizione veramente un’ampia gamma di prodotti, estremamente variegati tra loro. Su questo portale esiste un’intera sezione dedicata alle lampade in gesso: si possono trovare delle soluzioni da incassare a soffitto, come ad esempio portafaretti in gesso, profili e tagli di luce, ma anche segnapasso, oppure delle pratiche e interessanti applique. La vasta gamma di prodotti comprende anche plafoniere in gesso e addirittura anche delle cornici per strisce led, sempre realizzate con tale materiale.
Come scegliere l’applique in gesso
Quando si parla di applique da parete, si fa riferimento a degli strumenti di illuminazione che vengono sempre più di frequente installati all’interno delle varie abitazioni. L’obiettivo che si vuole raggiungere è certamente quello di utilizzare al meglio le pareti della propria area domestica per dare maggiore armoniosità, vivacità ed equilibrio a tutto il sistema di illuminazione.
Le applique da parete non sono altro che delle lampade a faretto che hanno il vantaggio di poter essere indirizzate tramite lo stelo. In poche parole, possono rappresentare uno strumento di illuminazione ulteriore, adeguandosi alle specifiche esigenze di chi vive all’interno dell’abitazione.
Numerosi i vantaggi di sfruttare le applique da parete. Prima di tutto, il fatto di poterle collocare in zone o angoli che, altrimenti, vengono raggiunti con un po’ di difficoltà dal sistema di illuminazione generale o da altre soluzioni più classiche, ma anche più ingombranti a livello di dimensioni.
Perché conviene puntare sul gesso
Sono tante le ragioni che possono portare a scegliere il gesso per quanto riguarda gli strumenti di illuminazione, soprattutto quando si tratta di lampade da applicare alle pareti. Prima di tutto, per via del fatto che garantiscono stile e buon gusto quando di tratta di illuminare, visto che si possono considerare anche dei veri e propri elementi di arredo.
Inoltre, il fatto che le applique in gesso si possano verniciare, le rende uno degli elementi più versatili che si possono avere nel proprio spazio domestico. Riescono a integrarsi molto bene in tanti ambienti differenti, adeguandosi al contesto in cui vengono installati.
Proprio la notevole semplicità di installazione è un altro vantaggio non da poco in riferimento alle applique in gesso. Soprattutto quando si scelgono di alta qualità, con un prezzo chiaramente più alto, riescono a donare un tocco di raffinatezza ed eleganza in più ai propri interni. Infine, c’è da notare come riescano ad adeguarsi anche ad ambienti pubblici, oltre a locali e abitazioni private.
Articolo precedente
Ferramenta online: ecco quali sono i vantaggi per gli addetti ai lavori
Articolo successivo
Bomba virale, il rischio principale sembra arrivare dalla Sardegna
Redazione