Come diventare un esperto di marketing
Da Redazione
Novembre 05, 2020
Quella dell’esperto di marketing è una figura professionale che viene sempre più richiesta dalle aziende. Si tratta del responsabile delle strategie di marketing che ha il compito di portare avanti tutte quelle tecniche per favorire la promozione di determinati prodotti, di specifici servizi o di un brand. L’esperto di marketing mette in atto le strategie più adeguate per favorire la brand awareness e per fidelizzare il maggior numero possibile di utenti, in modo da aumentare le vendite di un’azienda e accrescere di conseguenza il business di una determinata attività che opera sia sul web che attraverso una rete fisica di azione. Scopriamone di più sull’attività dell’esperto di marketing e su come diventare marketing manager.
Il percorso formativo
Il percorso formativo che porta a diventare esperto di marketing e ad intraprendere una carriera in questo settore si basa sul seguire un corso di studi dedicato a questo settore. È possibile ad esempio seguire un corso di laurea in economia, in marketing o in comunicazione.
Esistono poi numerosi corsi di specializzazione e differenti master che consentono di portare avanti degli specifici progetti di formazione dedicati proprio al marketing e che in alcuni casi si concentrano su alcuni aspetti specifici, che possono includere ad esempio il marketing digitale o lo sviluppo del brand. A questo proposito possiamo citare le opportunità offerte dalla Fondazione Jobsacademy.
Per svolgere la professione di esperto di marketing inoltre è essenziale avere una certa esperienza pratica nel settore, che può essere attuata in un determinato contesto aziendale di riferimento o in specifiche agenzie che si occupano proprio di marketing.
Attraverso l’esperienza dal punto di vista pratico e tramite l’apposita formazione è possibile imparare tante tecniche che riguardano il settore in questione e inoltre chi vuole intraprendere questo percorso lavorativo deve possedere una certa apertura al cambiamento, in modo che si possano attuare nuove tecniche e sperimentare nuove possibilità di azione, come quelle che riguardano ad esempio l’analisi delle informazioni, che danno la possibilità di adattarsi ad un contesto che si evolve costantemente.
Si tratta di una professione dinamica e che prevede una grande creatività. È possibile confrontarsi quotidianamente, svolgendo questo lavoro, con un settore in evoluzione continua, che può dare veramente tante soddisfazioni.
Le competenze di un esperto di marketing
Ma quali sono le competenze che deve possedere un esperto di marketing? Tra quelle maggiormente richieste c’è la possibilità di definire delle specifiche strategie di marketing che possano essere definite efficaci.
Inoltre un esperto in questo settore deve essere a conoscenza delle principali tecniche relative al settore, deve conoscere nello specifico i vari mezzi per la promozione di un’azienda e deve possedere delle conoscenze specifiche nel social media marketing e nell’ambito del digital marketing.
Un esperto di marketing deve avere delle specifiche doti di analisi e di interpretazione delle informazioni. Inoltre deve possedere delle specifiche conoscenze nell’ambito della pianificazione di tipo strategico e delle competenze di tipo informatico.
Le doti di problem solving sono quelle richieste ad un esperto di marketing. Inoltre chi opera in questo settore deve possedere delle capacità di lavorare in gruppo e delle buone doti di comunicazione. Infine è importante avere un grande spirito di iniziativa, che deve essere fondamentale in un lavoro che prevede grandi possibilità di comunicazione.
Quello del marketing manager e in generale dell’esperto di marketing è un lavoro molto interessante, che prevede un percorso di formazione specifico, con la possibilità di frequentare corsi specifici e master interessanti capaci di fornire una formazione adeguata in molti aspetti, anche a seconda delle preferenze personali.
Seguendo un adeguato percorso di formazione sarà possibile intraprendere una carriera in questo settore che possa tenere in considerazione tutti i numerosi aspetti di un lavoro che può essere considerato in costante evoluzione.
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