Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Chiude Z-Library: il sito pirata che consentiva il download gratuito di libri

Chiude Z-Library: il sito pirata che consentiva il download gratuito di libri

Da Redazione

Novembre 04, 2022

Chiude Z-Library: il sito pirata che consentiva il download gratuito di libri
google news

Le autorità degli Stati Uniti hanno chiuso definitivamente Z-Library: la più grande biblioteca di e-book al mondo. Il sito consentiva di scaricare gratuitamente oltre 11 milioni di libri.

Contenuti

Che cos’era Z-Library

Z-Library (abbreviato in z-lib, precedentemente BookFinder) è un progetto di “libreria ombra” per l’accesso e la condivisione di file di articoli di riviste accademiche, testi accademici e libri di interesse generale. È nato come specchio di Library Genesis e la maggior parte dei suoi libri provengono da Library Genesis.

Nato nel 2009, il 1 ottobre 2022 Z-lib ha dichiarato di possedere più di 11.291.325 libri e 84.837.643 articoli. Afferma di essere “la più grande biblioteca di e-book del mondo”, nonché “il più grande deposito di articoli scientifici del mondo”.

Z-Library si descrive anche come un’organizzazione senza scopo di lucro sostenuta da donazioni.

Perché Z-Library è stato chiuso dalla polizia postale degli Stati Uniti

Z-Library viola le leggi sul diritto d’autore, ovviamente editori e autori non erano contenti dell’esistenza una biblioteca online che offriva milioni di libri per il download gratuito.

La base di utenti del sito era inoltre cresciuta rapidamente, soprattutto durante la pandemia, in parte aiutata dai video virali degli utenti di TikTok.

A seguito di un recente reclamo da parte della Authors Guild (la più grande organizzazione professionale per scrittori degli USA che fornisce patrocinio su questioni di libertà di espressione e protezione del copyright), TikTok ha bandito l’hashtag #zlibrary in attesa di un’ulteriore revisione.

Il 3 novembre 2022, molti dei nomi di dominio di Z-Library sono stati sequestrati dal Servizio di ispezione postale degli Stati Uniti e dal Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti in risposta a un’ingiunzione del tribunale.

Ad oggi, 4 novembre 2022, dopo 13 anni di attività, Z-Library sembra chiudere definitivamente i battenti, i suoi domini sono tutti irraggiungibili.

La reazione del web alla chiusura di Z-Library

Se la decisione del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti soddisfa editori e autori, che vedono così tutelati i loro diritti d’autore, non si può dire lo stesso degli utenti del web.

Z-Library contava milioni di utenti mensili, ecco cosa alcuni di loro hanno scritto sul web relativamente alla chiusura della biblioteca pirata.

“Z-Library è appena stato chiuso e io incolpo tutti quelli che su TikTok non sono stati zitti, avete dimenticato che la pirateria è un crimine?

“Il sequestro di Z-Library è un vero crimine contro l’umanità

“Z-Library che viene rimosso è l’equivalente moderno dell’incendio della Biblioteca di Alessandria

“La rimozione di Zlibrary è in realtà orrenda per il mondo accademico e soprattutto per gli studenti, quindi ben fatto”

Z-Library è stato creato per rendere la cultura più accessibile e non parlo solo di libri di ov che adesso trovi a 28 euro ma anche di libri universitari che devi consultare per le tesi e si trovano in biblioteche di altre regioni oppure devi spendere un rene per comprarli”

Redazione Avatar

Redazione