Professioni digitali, quali sono le più richieste del momento
Da Redazione
Marzo 23, 2018
L’innovazione tecnologica ha da sempre un grande impatto sul mondo del lavoro e spesso porta anche alla nascita di figure professionali completamente nuove, come sta accadendo proprio in questi anni con la “rivoluzione digitale” che stiamo vivendo. I lavori eseguiti attraverso le tecnologie digitali sono molti e spaziano da quelli più tecnici, come le professioni informatiche, agli ambiti della comunicazione e della sicurezza cibernetica. Spulciando gli annunci di lavoro pubblicati quotidianamente sui portali di settore, possiamo notare come proprio queste figure siano oggi tra le più richieste dalle aziende: ecco alcuni esempi.
Lavorare in digitale, tante opportunità in ambiti differenti
Quando si parla di lavori digitali si fa riferimento a un ampio ventaglio di professioni, anche molto differenti le une dalle altre ma accomunate dal fatto di poter essere svolte sfruttando le nuove tecnologie. I cambiamenti avvenuti con la diffusione di internet e di dispositivi sempre più avanzati e intelligenti hanno infatti reso necessario lo sviluppo di competenze specifiche che, soprattutto in ottica aziendale, sono fondamentali affinché da queste innovazioni si possano ottenere i maggiori benefici in termini economici e di competitività.
Tra queste professioni ne troviamo alcune già esistenti da tempo ma che in questi anni si sono continuamente aggiornate e rinnovate, come nel caso dei programmatori e sviluppatori informatici, oggi impegnati su soluzioni molto differenti rispetto al passato, e altre completamente nuove, vedi social media manager e content creator, nate e affermatesi con il boom delle piattaforme social. Ciascuno di questi lavori richiede ovviamente una preparazione particolare e la conoscenza di tutte le dinamiche che riguardano quel particolare mondo, da cui l’importanza di seguire specifici corsi di studi, universitari e non, che possano permettere di formarsi adeguatamente e proporsi sul mercato lavorativo.
Dai developer ai social media manager: ecco le figure più richieste
Gli annunci di lavoro pubblicati sui portali di settore e sui social network, LinkedIn in primis, vertono sempre più sulle professioni digitali: si stima infatti che soltanto in Italia, nazione che non risulta neppure essere tra le più digitalizzate in Europa al momento, le richieste riguardanti questi lavori raggiungano già il 12% del totale, con tassi di crescita molto rapidi.
Ciò fa comprendere l’impatto della tecnologia anche sul mondo del lavoro, che nel giro di pochi anni potrebbe ritrovarsi completamente rivoluzionato e collocare la maggior parte di coloro che cercano impiego in una di queste branche. Tra i lavori più gettonati di questi anni troviamo per esempio programmatori informatici, sviluppatori e software engineer, figure molto tecniche che si occupano delle varie fasi relative alla creazione e allo sviluppo dei software che utilizziamo quotidianamente. La presenza di questi professionisti è fondamentale in ogni settore, poiché senza il loro lavoro non avremmo a disposizione programmi per la gestione delle attività lavorative così come piattaforme e app di svago: la mano di chi conosce i linguaggi informatici è infatti dietro a qualsiasi tipo di software e app, incluse per esempio quelle utilizzate per giocare a slot machine colorate e dinamiche come Sweet Bonanza o per l’ascolto di musica in digitale.
Si è detto poi dei social network, le grandi piazze virtuali che hanno cambiato il nostro modo di comunicare e di accedere alle informazioni: nati per lo scambio di messaggi e contenuti tra privati, col tempo i social network si sono aperti a enti, aziende e altre realtà che li possono sfruttare anche come importanti canali promozionali. Per ottenere il massimo da queste piattaforme, tuttavia, è importante conoscere come funzionano in ogni minimo aspetto, per questo motivo si è affermata sempre di più la figura del social media manager, che non si limita soltanto a pubblicare foto e scrivere post ma si occupa anche di studi approfonditi sul target di pubblico e programma campagne di marketing ad hoc, per un lavoro tutt’altro che semplice. Non è un caso dunque che un numero sempre maggiore di imprese effettui ricerche di professionisti in questa direzione, inserendoli nell’area marketing e comunicazione.
Un’opportunità molto interessante e in forte diffusione è quella che riguarda i creatori di contenuti, altro ambito che include specializzazioni molto differenti tra loro. I contenuti web possono riguardare, infatti, foto, video, testi e molto altro e per ciascun tipo di contenuto è necessario rivolgersi a chi ha delle competenze specifiche. Basta dare un’occhiata agli annunci per vedere quante aziende, soprattutto agenzie di marketing, siano aperte a collaborazioni con copywriter, articolisti e traduttori per ciò che riguarda i testi da utilizzare sul web o offline, così come con esperti video maker e content creator abili a realizzare contenuti accattivanti per i social.
Numerose infine le opportunità nell’ambito della gestione e dell’analisi dei big data (vedi Data Analyst e Administrator), nel campo delle risorse umane o in quello più generale delle ICT intese da un punto di vista del funzionamento tecnico, tutte professioni che registrano un netto aumento delle richieste sul mercato del lavoro. Per chi studia e deve avvicinarsi al suo primo impiego o per chi ha invece necessità di ricollocarsi, un cambiamento di cui tener conto così da cogliere le migliori occasioni all’interno di un quadro in piena evoluzione.
Articolo precedente
Ecco i numeri vincenti Lotto e Superenalotto estrazioni del 22 marzo 2018
Articolo successivo
Mummia Ata, la storia di un feto malformato che sembra un alieno
Redazione