Sciopero trasporti il 2 dicembre: chi si ferma, orari e fasce di garanzia
Da Redazione
Novembre 28, 2022
Sciopero generale unitario indetto per venerdì 2 dicembre, interesserà anche scuola e sanità. Per i trasporti le modalità di sciopero cambiano di città in città. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Sciopero generale venerdì 2 dicembre: i motivi
Uno sciopero nazionale generale e intercategoriale unitario che coinvolgerà pubblici e privati è stato indetto per venerdì 2 dicembre 2022. Coinvolte nell’organizzazione numerose sigle sindacali, locali e nazionali.
Lo scioperò interesserà i trasporti (treni, aerei, taxi), ma anche logistica, sanità e scuola.
Tra i motivi dello sciopero, come riportato sul sito del Cobas:
- Rinnovo dei contratti e aumento dei salari con adeguamento automatico al costo della vita e con recupero dell’inflazione reale.
- Introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora.
- Cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, incameramento degli extra-ricavi maturati dalle imprese petrolifere, di gas e carburanti.
- Riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.
- Blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per la scuola, per la sanità pubblica, per i trasporti, per il salario garantito a disoccupati e sottoccupati.
- Fermare le stragi di lavoratori, introdurre il reato di omicidio sul lavoro.
- Fermare la controriforma della scuola e cancellare l’alternanza scuola-lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione professionale pubblici e privati.
- Introdurre una nuova politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili, senza ricorrere a nucleare e rigassificatori.
- L’aumento delle risorse a favore dell’autodeterminazione, la tutela della salute delle donne e per combattere discriminazioni, oppressione nel lavoro, nella famiglia e nella società.
Le modalità dello sciopero generale del 2 dicembre
Lo sciopero generale di venerdì 2 dicembre avrà orari e modalità che potrebbero variare da città a città e a seconda del settore considerato. Ad esempio:
- I lavoratori delle autostrade saranno in sciopero dalle 22 del 1 dicembre alle 22 del giorno successivo.
- I lavoratori delle ferrovie saranno in sciopero dalle 21 del 1 dicembre alle 21 del 2.
- I lavoratori del comparto aereo e marittimo, saranno liberi di scioperare per tutte le 24 ore del 2 dicembre
Per quanto riguarda le ferrovie, il Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo NTV sciopera dalle ore 21:00 di giovedì 1 dicembre alle ore 21:00 di venerdì 2 dicembre 2022.
A prescindere dallo sciopero, Trenitalia prevede una fascia oraria di garanzia dalle 9 alle 17. Per quanto riguarda il trasporto regionale, verranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00).
Il numero verde per maggiori informazioni fornito da Trenitalia è 800 89 20 21, sul sito disponibile anche l’elenco delle tratte garantite. Il numero per contattare Italo è 89 20 20.
Lo sciopero generale riguarderà anche linee metropolitane, autobus, funicolari, taxi e altri mezzi di trasporto locali (come i vaporetti a Venezia).
Articolo precedente
Argentina-Messico, polemica per l’esultanza di Adani al gol di Messi
Redazione