Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Lula si è insediato alla presidenza: grande festa in Brasile

Lula si è insediato alla presidenza: grande festa in Brasile

Da Redazione

Gennaio 02, 2023

Lula si è insediato alla presidenza: grande festa in Brasile
google news

Lula è ufficialmente il nuovo presidente del Brasile. Dopo la vittoria alle elezioni, si celebra nella capitale la cerimonia di insediamento: è grande festa per i cittadini.

I brasiliani festeggiano il ritorno del presidente Lula

Dopo le elezioni presidenziali in Brasile, che hanno visto il trionfo di Luiz Inácio Lula da Silva, il nuovo presidente si è insediato ufficialmente il 1 gennaio 2023.

La cerimonia di insediamento ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di cittadini brasiliani, accorsi per festeggiare il ritorno alla presidenza di Lula, già presidente del Brasile nei primi anni 2000.

Infatti, la grande festa tenuta nella capitale Brasilia, si è celebrata esattamente 20 anni dopo la prima cerimonia di insediamento alla presidenza di Lula, il 1 gennaio 2003.

Accanto al Presidente Lula, sul palco allestito al centro della festa, vi erano una donna nera, un uomo disabile, un uomo indigeno, un bambino di dieci anni e un operaio. Lula teneva a simboleggiare i differenti strati che compongono la popolazione brasiliana.

La celebrazione dell’insediamento di Lula alla presidenza del Brasile ha assunto a tutti gli effetti la forma di una festa cittadina: oltre ai momenti formali e al discorso del nuovo presidente, la cerimonia ha compreso una lunga parata e tanta musica. I sostenitori di Lula hanno infatti definito la festa “Lulapalooza”, riferendosi al Lollapalooza, un festival musicale molto famoso.

L’assenza di Bolsonaro alla cerimonia di insediamento di Lula

L’unico invitato che non si è presentato alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente Lula, nonostante la sua presenza fosse necessaria ai fini del passaggio simbolico dei poteri, è il presidente uscente Jair Bolsonaro.

Bolsonaro non ha accettato facilmente la sconfitta al ballottaggio di ottobre e al suo lungo silenzio ha fatto seguito la denuncia dei brogli elettorali. L’ormai ex presidente del Brasile ha insistito molto sulla non validità dei risultati elettorali, chiedendo anche l’annullamento dei voti elettronici dei cittadini brasiliani.

Tornando alla cerimonia di insediamento, Bolsonaro ha lasciato il Brasile due giorni prima della grande festa e ha raggiunto la Florida, dove ha annunciato resterà per almeno un mese.

In ogni caso la cerimonia di insediamento di Lula si è conclusa con successo: al posto di Bolsonaro, è stata Aline Sousa, netturbina brasiliana, a consegnare la fascia presidenziale a Lula. Il nuovo presidente ha accettato di buon grado di ricevere la fascia direttamente «dal popolo brasiliano».

Redazione Avatar

Redazione