Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Emergenza incendi in Cile: migliaia di ettari in fiamme, 23 vittime

Emergenza incendi in Cile: migliaia di ettari in fiamme, 23 vittime

Da Redazione

Febbraio 05, 2023

Emergenza incendi in Cile: migliaia di ettari in fiamme, 23 vittime
google news

Emergenza incendi in Cile: migliaia di abitazioni evacuate, altrettanti gli ettari già in fumo, sono 23 le vittime accertate e quasi mille i feriti.

Emergenza incendi in Cile: migliaia di ettari in fiamme

Il Cile è devastato dagli incendi: sono state accertate 23 vittime, mentre sono quasi mille i feriti. Tra le persone rimaste vittima delle fiamme due membri dell’equipaggio di un elicottero impegnato nello spegnimento dei roghi e un vigile del fuoco intento a fare lo stesso.

Gli incendi che stanno divorando il Paese sono centinaia, avanzano e minacciano di radere al suolo le foreste nel centro-sud. In queste zone le temperature hanno raggiunto picchi di 40 gradi. Attualmente il Cile sta attraversando l’estate australe, che in Sudamerica risulta particolarmente torrida. Solo nelle ultime ore sono divampati 16 roghi.

Le regioni maggiormente colpite dagli incendi sono Araucania, Nuble e Biobio, in queste zone il capo dello Stato, Gabriel Boric, ha deciso di inviare anche i militari dell’esercito.

La ministra dell’Interno, Carolina Toha, ha dichiarato: “Siamo una delle nazioni più vulnerabili agli incendi, causati soprattutto dal cambiamento climatico”. Toha ha inoltre riferito che il governo del Cile starebbe considerando la possibilità di introdurre il coprifuoco nelle regioni più colpite dagli incendi, in modo da “proteggere le residenze che sono state evacuate”.

Il viceministro dell’Interno, Manuel Monsalve, riferisce che i feriti sono 979. Sono 554 le persone che riportano ustioni di vario tipo, di cui 16 in “condizioni gravissime”.

Ci sono paesi che stanno considerando di inviare di aiuti. In particolare, Argentina, Brasile, Uruguay, Messico e Spagna si dicono pronte all’invio di unità dei Vigili del Fuoco.

Nella provincia di Concepcion, a Santa Juana, sono almeno 10 le vittime; mentre sono 88 mila le abitazioni distrutte dalle fiamme e 47 mila gli ettari di foreste andate in fumo.

Nel tentativo di domare le fiamme, hanno perso la vita anche due componenti dell’equipaggio di un elicottero impegnato nello spegnimento degli incendi, che è precipitato. Vittima dell’emergenza anche un vigile del fuoco, dei 2300 che sono attualmente a lavoro.

Redazione Avatar

Redazione