Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » UE e Regno Unito, raggiunto accordo sull’Irlanda del Nord: Windsor Framework

UE e Regno Unito, raggiunto accordo sull’Irlanda del Nord: Windsor Framework

Da Redazione

Febbraio 28, 2023

UE e Regno Unito, raggiunto accordo sull’Irlanda del Nord: Windsor Framework
google news

Raggiunto l’accordo tra Unione Europea e Regno Unito sugli scambi commerciali in Irlanda del Nord, sancendo la nascita del Windsor Framework.

UE e Regno Unito, raggiunto accordo sull’Irlanda del Nord

Gran Bretagna e Unione Europea hanno raggiunto un accordo sulle nuove regole commerciali in Irlanda del Nord, nel tentativo di risolvere una questione spinosa motivo di tensioni post-Brexit in Europa e nell’isola d’Irlanda.

L’accordo potrebbe potenzialmente risolvere la questione delle importazioni e dei controlli alle frontiere in Irlanda del Nord, uno degli aspetti più impegnativi e controversi della separazione del Regno Unito dall’UE. Poiché l’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito ma condivide un confine terrestre con la Repubblica d’Irlanda, uno stato membro dell’UE.

Nel corso di una conferenza stampa a Windsor, appena fuori Londra, il primo ministro Rishi Sunak ha affermato che il nuovo accordo, chiamato “Windsor Framework”, garantirà “commerci fluidi” all’interno del Regno Unito, “proteggerà il posto dell’Irlanda del Nord” nel Regno Unito e “salvaguarda” la sovranità dell’Irlanda del Nord.

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sostiene che il Windsor Framework “rispetta a protegge i nostri rispettivi mercati e interessi”, consente a britannici e nord-irlandesi “di accedere allo stesso cibo e agli stessi medicinali”, e offre al contempo “solide salvaguardie che proteggeranno l’integrità del mercato unico”.

Windsor Framework: i punti del nuovo accordo tra Regno Unito e Unione Europea

Il Windsor Framework, l’accordo siglato da Regno Unito e Unione Europa su cui l’ultima parola è riservata alla Corte europea di giustizia (come conferma von der Leyen), si articola in tre punti essenziali.

Innanzitutto il Windsor Framework garantisce la libera circolazione delle merci tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna e rimuove qualsiasi sensazione di confine nel Mare d’Irlanda all’interno del Regno Unito. Le merci dalla Gran Bretagna destinate all’Irlanda del Nord viaggeranno attraverso una nuova “corsia verde”, con una “corsia rossa” separata per i prodotti considerati a rischio di esportazione.

In secondo luogo, il Windsor Framework protegge il posto dell’Irlanda del Nord nell’Unione economica europea. Ad esempio: gli stessi medicinali, nelle stesse confezioni, con le stesse etichette, saranno disponibili, senza la necessità di scansione dei codici a barre ai sensi del vecchio protocollo. Il settore sanitario dell’Irlanda del Nord avrà pieno accesso ai mercati del Regno Unito e dell’UE, sostenendo posti di lavoro e investimenti attraverso un doppio regime normativo.

Infine, come riportato anche sul sito del governo britannico: il Windsor Framework salvaguarda la sovranità e corregge il deficit democratico mettendo al comando il popolo dell’Irlanda del Nord. L’Assemblea dell’Irlanda del Nord democraticamente eletta può opporsi alle nuove norme dell’UE sui beni che avrebbero effetti significativi e duraturi sulla vita quotidiana nell’Irlanda del Nord.

Redazione Avatar

Redazione