Social del futuro: nuove piattaforme e strategie di successo per il brand
Da Redazione
Dicembre 17, 2024
I social media cambiano continuamente, trasformandosi in spazi sempre più personalizzati. Per i brand e le aziende, tutto questo rappresenta una straordinaria opportunità per raggiungere il pubblico e per rafforzare il rapporto già esistente con i clienti. Ma quali saranno le piattaforme del futuro nell’ambito dei social media? E come sarà possibile utilizzarle in modo efficace per costruire delle strategie di successo? Sono vari i trend da mettere in evidenza e a questo si può aggiungere l’importante ruolo svolto dalle agenzie di social media marketing.
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Perché affidarsi alla consulenza di un’agenzia specializzata
È bene ricordare che gestire in modo efficace i social media è un’attività che necessita di tempo e di conoscenze specifiche, che devono tenere conto anche dei cambiamenti del settore. Molte aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, non dispongono delle risorse interne necessarie per affrontare questa situazione.
Ecco perché sarebbe importante affidarsi ad un’agenzia social media marketing. Un team di esperti con competenze diversificate, come i copywriter, i social media manager, i grafici e gli analisti, può lavorare in stretta collaborazione per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’agenzia sviluppa una strategia su misura, che si basa su diversi aspetti, come gli obiettivi dell’azienda, il target a cui ci si vuole rivolgere e lo specifico settore di mercato. Non si possono applicare delle strategie preconfezionate, ma si deve creare un piano d’azione a tutti gli effetti efficace e misurabile.
Delegando la gestione dei social media ad un’agenzia, l’azienda può concentrarsi di più sul business che porta avanti, con una vera ottimizzazione del tempo e delle risorse interne, che ha degli effetti positivi sull’aumento dell’efficienza e quindi della produttività.
Inoltre, l’agenzia specializzata monitora le performance delle campagne realizzate, con l’analisi di dati e con report specifici sui risultati ottenuti. Si tratta di un modo ideale per valutare l’efficacia delle strategie implementate.
Il successo dei video brevi
Un elemento importante del settore social attuale e di quello futuro è senza dubbio rappresentato dal predominio dei video brevi. Alcune piattaforme, come TikTok e Instagram con i suoi Reels, hanno cambiato profondamente il modo in cui si usufruisce dei contenuti online, portando a privilegiare formati rapidi, coinvolgenti e facilmente condivisibili.
Questo trend non mostra segni di rallentamento, anzi si rafforza giorno dopo giorno. Per questo motivo, i brand che vogliono intercettare il pubblico di domani devono abbracciare necessariamente anche questo formato di contenuti, con la creazione di video creativi e originali, che siano in grado di coinvolgere in pochi secondi.
Accanto alla velocità, c’è anche un’altra parola chiave: autenticità. Gli utenti sono stanchi di immagini e di messaggi costruiti. Vogliono vedere il “vero” volto del brand, i valori che guidano queste realtà, le persone che ci sono dietro. I brand che sapranno comunicare in modo trasparente saranno quelli che conquisteranno la fiducia del pubblico.
L’intelligenza artificiale sta cambiando molti settori, anche quello del marketing digitale, a partire proprio dai social media. Ci sono strumenti molto potenti per analizzare i dati, per capire quali sono i comportamenti degli utenti e per personalizzare al massimo le esperienze. Il social listening, potenziato dall’IA, permette ai brand di monitorare le conversazioni in rete, di intercettare i trend emergenti e di capire cosa pensa il pubblico.
Un’altra tendenza in forte sviluppo è quella del social commerce, ovvero la possibilità di acquistare prodotti e servizi direttamente all’interno delle piattaforme social. Questa integrazione tra social ed e-commerce sta cambiando le abitudini di acquisto degli utenti, grazie ad un’esperienza di shopping più immediata. I brand devono essere pronti a cogliere anche questa opportunità, integrando le strategie di vendita con le piattaforme social.
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