Esselunga: anno record in una situazione generale negativa
Da Redazione
Marzo 23, 2017
L’anno passato è stato funestato, per Esselunga, la nota catena di supermercati, dalla scomparsa del suo fondatore Bernardo Capriotti. Il gruppo è comunque andato avanti e ha registrato un bilancio record per il 2016: o ricavi di Esselunga sono cresciuti del 3,1% con un valore di 7,5 miliardi di Euro mentre il margine lordo è stato di 661 milioni pari all’8,7% delle vendite. In leggero calo gli utili.
Questo risultato si può ritenere eccezionale in una situazione in cui altri grandi gruppi come Carrefour e Auchan si presentano in difficoltà e in un contesto in cui, a dispetto dei dati Istat, i consumi si sono contratti, registrando un segno positivo soltanto per i discount. Peraltro Esselunga, in contro tendenza con i concorrenti, presentava un dato invidiabile di redditività per metro quadro di superficie di vendita, un dato che la dice lunga sull’organizzazione del lavoro e dell’organizzazione più in generale dei punti vendita.
Esselunga, pur con azioni commerciali di un certo interesse, peraltro, non si pone certamente come competitor dei discount e questo è significativo rispetto alle politiche commerciali in relazione ai risultati raggiunti nel bilancio dello scorso anno che conferma anche gli anni precedenti alla scomparsa del suo Patron.
Articolo precedente
Black Friday 2017: date Italia, quando sarà e offerte MediaWorld, Amazon, Euronics e Unieuro
Articolo successivo
Banche Venete ai tempi supplementari, speriamo non ai rigori
Redazione