L’occhio indiscreto del super autovelox
Da Redazione
Marzo 23, 2017
Un super Autovelox ha iniziato ad essere presente sul territorio nazionale, per ora soltanto a livello sperimentale su alcune strade ritenute particolarmente pericolose. Telelaser Trucam è per ora posizionato in alcuni punti nel Lazio come la Via Pontina e in Sardegna, nella provincia di Oristano, particolarmente sulla Strada Statale 131.
La particolarità di questo apparecchio super tecnologico è quella di poter rilevare la velocità del veicolo verso il quale viene puntato ad una distanza superiore ad un chilometro ed è dotato di una telecamera ad alta risoluzione con un potente Zoom che a tale distanza consente agli Agenti di distinguere chiaramente se il guidatore sta usando il telefonino e se lui e i passeggeri hanno le cinture di sicurezza allacciate.
Le immagini vengono filmate e salvate in un potente Hard Disk e possono venire utilizzate in giudizio in Tribunale. L’adozione di questo nuovo strumento è finalizzato s sanzionare le infrazioni che con più frequenza sono alla base di sinistri stradali e di aggravamento delle lesioni personali per mancato utilizzo della cintura. L’apparecchio è in grado di funzionare anche al buio grazie a tecnologia ad infrarossi.
Articolo precedente
Banche Venete ai tempi supplementari, speriamo non ai rigori
Articolo successivo
Riconoscimento dell’impegno italiano dall’UE
Redazione