Abbronzarsi senza sole, scoperto il farmaco a base di melanina. Stop alle scottature
Da Redazione
Giugno 15, 2017
Dagli Stati Uniti potrebbe arrivare la soluzione definitiva per abbronzarsi senza sole evitando di esporre la pelle all’azione dannosa dei raggi ultravioletti e di scottarsi. Presso il Massachusetts General Hospital sono in corso i test di un prodotto che stimola la produzione di melanina. Al momento è stato provato sui topi e su campioni di pelle umana e i risultati sono abbastanza positivi. Il farmaco che abbronza senza sole è stato descritto sulla rivista scientifica Cell Reports e secondo i ricercatori non si tratta solo di un prodotto cosmetico ma di uno strumento contro il cancro e l’invecchiamento cutaneo.
Il composto farmacologico ha un effetto abbronzante molto potente, i ricercatori hanno visionato a lungo le immagini dei campioni al microscopio individuando la melanina, il pigmento che determina il colore della pelle e la protegge dagli effetti dannosi dei raggi UV. La scoperta sensazionale però riguarda il fatto che la reazione si è attivata senza il sole, un approccio inedito e rivoluzionario diverso da quello che offrono per esempio le creme autoabbronzanti, i lettini solari e le compresse che stimolano l’organismo a produrre melanina. Gli scienziati volevano muovere passi in avanti nella lotta contro il cancro alla pelle e il nuovo composto farmacologico oltre alla produzione di melanina sarebbe in grado di bloccare i raggi ultravioletti.
Gli scienziati del Massachusetts General Hospital non si fermano e dopo aver scoperto che è possibile abbronzarsi senza sole vogliono capire se questo prodotto può essere utilizzato in abbinamento alle creme solari per garantire una protezione completa e ancora più efficace. Diremo finalmente addio alle scottature e avremo una tintarella perfetta?
Articolo precedente
Cherry Season 2 anticipazioni puntate 15 e 16 giugno 2017: Mete in carcere?
Articolo successivo
Calendario scolastico 2017/2018: quando inizia la scuola? Date ponti e festività
Redazione