Postepay bloccata via SMS, la truffa dell’estate 2017
Da Redazione
Luglio 13, 2017
Postepay Evolution bloccata: procedura corretta e truffa, ecco come procedere
Le segnalazioni di phishing non finiscono mai e questa volta sono relative a delle mail, ma oggi, 13 luglio 2017, c’è il picco degli SMS che sta giungendo dal numero 800300301 che intima di collegarsi a un sito Internet. A quanto pare, si tratterebbe di una truffa che gravita intorno al concetto della PostePay Evolution sospesa. Come molti avranno immediatamente percepito si tratta di un raggiro, e l’SMS che invita a sbloccare la situazione andando al sito contoposteitaliane.com: si scopre quindi che il dominio in questione è registrato a una società estera e che Poste Italiane non è assolutamente a conoscenza di questa procedura.
Rischi della truffa Postepay Evolution bloccata via SMS
Il rischio concreto è quello di rilasciare dati personali e quelli della carta di credito, in modo da arraffare ogni centesimo presente: è solo l’ultima in ordine cronologico della miriade di truffe online esistenti. Spesso i messaggi di questo genere giungono sulla casella e-mail, mentre stavolta i truffatori operano direttamente via SMS e addirittura via WhatsApp, sfruttando il fatto che la Postepay e la Postepay Evolution hanno un sistema di sicurezza che impiega il numero di cellulare.
Il modus operandi è lo stesso: l’SMS avvisa l’utente che la Postepay è stata bloccata per questioni di sicurezza in seguito a transazioni strane e non autorizzate, e si invita a cliccare un link per confermare i dati e sbloccare la carta. Oggi, 13 luglio 2017, sono coloro in possesso della Postepay Evolution quelli a rischio di ricevere la segnalazione del blocco.
Articolo precedente
Brutte notizie per Alessio Bruno di Temptation Island
Articolo successivo
Vesuvio in fiamme, primi arresti: roghi dolosi, la bufala degli animali vivi
Redazione