Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Le leccate del cane possono essere fatali

Le leccate del cane possono essere fatali

Da Redazione

Agosto 04, 2017

Le leccate del cane possono essere fatali
google news

Farsi baciare dall’animale può provocare la morte a causa del Capnocytophaga Canimorsus

Le manifestazioni di affetto del cane possono essere mortali per i padroni, specie se soffrono di seri problemi di salute. E’ quanto emerge da uno studio inglese che evidenzia come la lingua dei nostri amici a quattro zampe possa contenere una vastità di batteri, derivati dal rovistare nella spazzatura o presi dal contatto con altri cani e la visita a luoghi sporchi e con scarsa igiene.

Capnocytophaga Canimorsus nella bocca del cane, batterio letale

A lanciare l’allarme, John Oxford, docente di virologia e batteriologia presso la Queen Mary University di Londra: i pelosetti possono essere considerati membri della famiglia, ma bisogna stare attenti all’igiene e non farsi “baciare” da loro se si vuole mantenere la salute, perché la loro bocca è un ricettacolo di germi e batteri di ogni tipo. Uno dei batteri più pericolosi si chiama Capnocytophaga Canimorsus, un batterio che può essere fatale: esso può provocare infezioni gravi che possono portare alla morte. E’ un microrganismo che si trasmette facilmente all’uomo, specie con le leccate del cane, e provoca diversi sintomi simili ad altre patologie, come febbre, brividi di freddo, sudorazione copiosa e spossatezza generale.

Il rischio di trasmissione di patologie del cane all’uomo aumenta se l’amico a quattro zampe è stato adottato da un canile, in quanto più vulnerabili ed esposti alle infezioni per tutta la loro vita, nonostante i controlli veterinari. Con questo non vuol dire che bisogna abbandonare gli animali o non adottare, semplicemente avere più accortezza e seguire una routine igienica scrupolosa, pulendo la bocca del cane, fargli fare il bagnetto con regolarità e impedendo a Fido di rovistare tra l’immondizia. Anche i cani di razza e cresciuti in allevamento possono essere portatori di  Capnocytophaga Canimorsus ed essere fonte di infezione se non curati a dovere.

 

Redazione Avatar

Redazione