“Avatar 2” supera “Titanic”: è il terzo film dai maggiori incassi di sempre
Da Redazione
Febbraio 21, 2023
James Cameron supera se stesso: “Avatar: La via dell’acqua” sorpassa “Titanic” e diventa il terzo film con i maggiori incassi di sempre.
“Avatar: La via dell’acqua” supera “Titanic”: è il terzo film dai maggiori incassi di sempre
L’epico blockbuster di James Cameron, “Titanic”, ha ceduto il suo posto come terzo film con il maggior incasso nella storia ad un altro titolo di James Cameron, “Avatar: La via dell’acqua”.
Il sequel di Avatar ha incassato 2,2433 miliardi di dollari a livello globale, superando così “Titanic” (2,2428 miliardi di dollari) al botteghino mondiale. Nella classifica attuale, “La via dell’acqua” segue solo “Avatar”, al primo posto con 2,92 miliardi di dollari, e “Avengers: Endgame” al secondo posto con 2,7 miliardi di dollari.
James Cameron, l’unico regista con tre film che hanno incassato almeno 2 miliardi di dollari, ha diretto la prima, la terza e la quarta uscita con più incassi di sempre. Shawn Robbins, capo analista di BoxOfficePro, dichiara: “James Cameron continua a inseguire se stesso nelle classifiche al botteghino. Sa chiaramente come coinvolgere un pubblico moderno“.
Come l’originale “Avatar”, il successo del sequel è attribuito al suo appeal intergenerazionale e dal fascino dei titoli in 3D. Solo considerando gli schermi Imax, il film ha superato i 250 milioni di dollari di incassi: è più di quanto molti film riescano a guadagnare nelle loro intere corse cinematografiche.
Alcuni dati sugli incassi di “Avatar: La via dell’acqua”
In Nord America, “Avatar: La via dell’acqua” è il nono film con il maggior incasso di sempre: ha incassato 657 milioni di dollari fino ad oggi. Prima di esso nelle classifiche nazionali ci sono ancora “Titanic” (al n.8 con $659 milioni) e “Avengers: Infinity War” (al n.7 con $678 milioni).
Nel resto del mondo, invece, “Avatar: La via dell’acqua” ha recentemente superato “Titanic”, diventando la terza uscita internazionale con il maggior incasso di sempre (1,585 miliardi di dollari).
In termini di vendite di biglietti all’estero è posizionato in classifica dopo “Avatar” del 2009 ($2,1 miliardi) e “Avengers: Endgame” ($1,9 miliardi). I mercati di spicco includono Cina ($242 milioni), Francia ($144 milioni), Germania ($135 milioni) e Corea ($106 milioni).
Il sequel di James Cameron si classifica inoltre come film con i maggiori incassi di tutti i tempi in più di 20 paesi, tra cui Francia, Germania, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Libano, Lituania, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Turchia , Emirati Arabi Uniti, Cambogia, Mongolia, Nuova Zelanda, Colombia e Portorico.
Articolo precedente
Regno Unito sperimenta la settimana corta: meno stress, più ricavi
Articolo successivo
“The Good Mothers”: la serie tv italiana che racconterà la ‘Ndrangheta
Redazione