Brescia, muore a 103 anni Barbara Posio della forneria Birbes
Da Redazione
Febbraio 19, 2019
Birbes è la storia forneria di Corso Cavour da Barbara Posio e dal marito Guido Boglioli. Hanno rilevato l’attività nata del 1851 durante il dopoguerra e da Corso Magenta erano arrivati in Corso Cavour nel 1964. C’era stato un primo “addio” all’attività, poi Barbara Posio aveva deciso di riaprire con la figlia e il genero con il nome di “Gusto B” e ancora con “Birbes 1851”. Tra le specialità la focaccia farcita e la focaccia di Recco.
Chi era Barbara Posio
Barbara Posio classe 1916 era una vera e propria istituzione a Brescia, tantissime le persone che si recavano da Birbes per gustare un pezzo della sua pizza e per incontrare questa donna speciale. Barbara Posio nonostante avesse superato i 100 anni amava stare alla cassa, nel suo negozio era stata organizzata una grande festa aperta a tutti.
Il suo segreto di longevità era la dieta sana e il contatto con i giovani con cui amava collaborare. Nel 2007 la signora Posio aveva deciso di cedere l’attività perché non si sentiva bene, ma non è mai stata convinta della scelta, è rimasta a vivere nell’appartamento sul negozio come racconta il Giornale di Brescia, e l’anno successivo ha convinto la figlia Tati a riaprire.
Ricetta pizza al taglio di Birbes
Generazioni di bresciani sono cresciuti con la pizza al taglio di Birbes che è molto famosa anche sui social. La forneria ha un gruppo con circa 10mila iscritti. Il segreto della pizza di Birbes non lo conosce nessuno, tante le leggende metropolitane sulla ricetta. Qualcuno sostiene che nell’impasto viene aggiunto il vino, altri che al posto della mozzarella sia usato l’emmental.
Da Birbes tutto è speciale, anche l’attesa. La pizza infatti viene cotta nel forno nelle tende rotonde da sei pezzi. La produzione è continua e sono tanti quelli che si concedono un pezzo di pizza al volo, arrivare e trovare l’ultimo è una vera fortuna. Viene servita bollente sulla carta oleata e da oggi sarà tutto diverso perché non ci sarà Barbara Posio alla cassa.
Articolo precedente
Vicenza, muro di nebbia a Valdastico: tre incidenti e un morto
Articolo successivo
Genova: detenuto 22enne trovato morto in carcere, si indaga
Redazione