Burian arriva in Italia, gelo e neve pericolo per i contatori dell’acqua e del gas
Da Redazione
Febbraio 23, 2018
Il gelo siberiano sarà una prova durissima per i contatori, le tubature e soprattutto le persone: consigli utili per proteggere impianto idrico e gas metano dal ghiaccio e dalla neve di Burian.
Contenuti
Burian e gelo in Italia, attenzione agli impianti acqua e gas
Nei prossimi giorni è atteso il grande gelo proveniente dalla Siberia che metterà a rischio certamente coloro i quali soffrono il freddo e la neve, ma anche gli impianti casalinghi. A partire da domenica 25 gennaio 2018, infatti, le temperature scenderanno sotto lo zero per diversi giorni, mettendo a rischio tubature e contatori dell’acqua. I responsabili degli acquedotti regionali cercano di dare ulteriori consigli a chi teme lo scoppio delle tubazioni e quindi di conseguenti perdite e infiltrazioni d’acqua, oltre che preparare gli utenti a risolvere i disagi più comuni in questi casi eccezionali come mancanza di acqua, la rottura dei misuratori e delle valvole di intercettazione e allagamento di case e condomini.
Burian in arrivo in Italia, a rischio gli impianti idrici e a gas
Qualora gli impianti siano messi in sicurezza, ovvero ben isolati e magari posti all’interno dell’edificio e in un locale riscaldato, non ci dovrebbero essere particolari disagi, ma qualora i suddetti siano posti all’esterno del fabbricato, è compito del proprietario o, se si tratta di un condominio, dell’amministratore verificare se la coibentazione sia applicata sul vano, sulle tubature, sui contatori e sulle valvole. Per isolare al meglio questi strumenti, il consiglio è di applicare polistirolo o pannelli di poliuretano espanso di almeno 2 cm di spessore. Saracinesche, tubature e contatori si possono proteggere con guaine isolanti termiche, basta che sia leggibile la finestra in cui appaia il numeratore. E’ considerato fuori norma un unico vano porta contatori gas metano e contatore acqua, in quanto il primo deve poter essere ben aerato causa materiale infiammabile, mentre il secondo deve essere isolato termicamente.
Come isolare i contatori dal gelo
Qualora i contatori dell’acqua siano all’interno, è da tenere presente che nelle cantine, garage e in altri ambienti non riscaldati né isolati termicamente, le temperature possono raggiungere anche i -10 gradi, quindi non è scongiurato il congelamento, anche se è presente la caldaia ( esse devonoe sere dotate di opzione antigelo). Anche in questo caso, bisogna provvedere alla protezione delle apparecchiature, mentre in caso di case vacanza, è meglio chiudere l’acqua e svuotare l’impianto idrico aprendo i rubinetti dopo aver chiuso anche saracinesche e contatore principale. Accortezza in più: porre negli scarichi, wc compreso, un misurino di antigelo per auto, al fine di evitare che i residui di liquido provochino danni, e lasciar aperto il rubinetto del bidet anche solo per ottenere un gocciolamento.
Danni da gelo, chi li paga
Infatti, i danni ingenti avvengono dopo l’ondata di freddo: le temperature, rialzandosi, fanno sciogliere il ghiaccio degli impianti e l’acqua riprende a scorrere. L’acqua ghiacciata aumenta di volume e provoca rotture e perdite che provocano allagamenti. Inutile provvedere con stracci e coperte avvolte al fine di isolare gli impianti, si rischia di peggiorare la situazione. In caso di danni, i vani che contengono i contatori acqua sono sotto responsabilità di chi li usa, compresa la manutenzione, quindi che le eventuali riparazioni e sostituzioni di apparecchi danneggiati dal gelo sono eseguite dal gestore ma con addebito all’utilizzatore della risorsa idrica.
Articolo precedente
Azioni Snapchat, titolo crolla in Borsa per colpa di un tweet
Articolo successivo
Allarme tungsteno nei vaccini, pare no ci siano rischi per la salute
Redazione