Come evitare il tradimento, il monito di Papa Francesco
Da Redazione
Ottobre 25, 2018
Papa Francesco spiega ai fedeli come evitare di tradire e il significato del sesto comandamento: «Non commettere adulterio». Nell’udienza generale di mercoledì 24 ottobre 2018, il Santo Padre inoltre ha detto che la base di un rapporto fedele è l’attrazione fisica.
Attrazione fisica, dono di Dio
Il sesto comandamento dice “Non commettere adulterio”. Ci sono diverse interpretazioni e Papa Francesco ha voluto condividere la sua nel corso dell’ultima udienza generale in Piazza San Pietro. Per il Sano Padre, l’attrazione fisica non solo è un “dono” di Dio ed è la base di un rapporto fedele. Tuttavia l’attrazione, come sottolinea Papa Francesco, non è l’unico indicatore per stabilire se il sentimento è definitivo, e vero. L’attrazione fisica infatti “prepara la strada” per un rapporto, mentre l’amore fedele si conquista, ed è un percorso molto complicato perché comporta perseveranza e coerenza. Papa Francesco aveva già smontato la sessualità qualche mese fa, sostenendo che non sia un tabù ma un dono del Signore.
Quando sposarsi secondo Papa Francesco
Oggi ci sono sempre più coppie che si sposano e decidono di separarsi, Papa Francesco è convinto che la chiamata alla vita coniugale richieda un giusto tempo di fidanzamento per verificare il rapporto. Prima del matrimonio i fidanzati devono seguire un cammino per maturare la certezza che il loro legame è benedetto da Dio, che precede e accompagna. L’amore è definitivo, non può essere a tempo determinato e deve essere autentico, come quello di Cristo. Il figlio di Dio vive nell’amore del Padre, e ci accoglie sempre, anche quando sbagliamo. Amare senza condizioni è il segreto di un rapporto fedele. Spesso il cuore umano è incompleto, non si sente accolto, e il vuoto si riempie di compromessi che non hanno il sapore dell’amore vero. Due sposi non possono promettersi amore davanti a Dio sperando che il rapporto funzioni. Il Papa invita a “rivolgere lo sguardo a Cristo” che ci dona un cuore fedele.
Articolo precedente
Sciopero trasporti 26 ottobre 2018, orari treni e bus, fasce garantite
Articolo successivo
Titanic 2, arriva la replica del famoso transatlantico
Redazione