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Come funzionano le recensioni dei prodotti che si vendono online

Da Redazione

Ottobre 21, 2018

Come funzionano le recensioni dei prodotti che si vendono online
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Quando decidiamo di acquistare un prodotto la prima cosa che facciamo è andare ad informarci su internet se ci sono recensioni in merito e se dunque conviene o no comprare. A seconda delle “stelle” date da chi esprime la propria opinione la qualità e la considerazione di un oggetto sale e scende.

Motivo per cui è di rilevante importanza per chi vende riuscire ad acquisire opinioni quanto più positive possibili per poter portare avanti un giro d’affari conveniente. Sembra banale eppure oggi le recensioni hanno un ruolo fondamentale nei processi d’acquisto: ma perché?

Contenuti

Perché sono importanti le recensioni dei prodotti

L’importanza che oggi ha assunto una recensione di un oggetto, un brand, o un qualunque prodotto (in particolare se venduto online) si lega al fatto che se si riesce a trasmettere agli altri un quadro positivo del prodotto, sarà molto più facile che gli altri tendano ad ordinare online l’oggetto in sé.

Una recensione poi aiuta chi vende a migliorare il servizio messo a disposizione dei clienti, tracciando in maniera dettagliata e precisa quella che è la loro offerta. Consentire che una persona rilasci la propria opinione poi fa sì che venga creato un certo tipo di rapporto, uno scambio comunicativo con l’azienda produttrice, che per qualunque problema si mette a disposizione degli acquirenti.

Inoltre la credibilità per quel brand aumenta se una persona che avuto già l’esperienza ha la possibilità di descrivere nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, che vanno considerate e lette in maniera accurata.

Nell’ultimo periodo infatti, con il boom del web e del vendite online le recensioni hanno cambiato in maniera radicale l’approccio che si fa nel mondo degli acquisti. Le opinioni viaggiano a ridosso di social network e di siti e canali appositamente dedicati alle recensioni di prodotti, come ad esempio Strongboystyle.com. Gli utenti vanno di continuo alla ricerca di informazione e contenuti su internet che possano essere una forma di garanzia per l’acquisto che intendono fare.

Quanto affidamento fare sulle recensioni dei prodotti

Se ad oggi ancora abbiamo qualche titubanza è ora di liberarsi di dubbi e incertezze: i clienti dei più importanti brand, per quanto un parere possa essere soggettivo, sono in grado di indirizzare il prossimo nell’uno o nell’altro verso attraverso le recensioni sui prodotti acquistati.

È evidente dunque che il meccanismo appena descritto è capace di mettere in risalto le qualità del brand, coinvolgendo i consumatori nel descrivere le proprie esperienze a riguardo, attirano possibili clienti, il tutto dando feedback all’azienda.

Cosa accade se le recensioni dei prodotti sono negative

Le recensioni positive hanno la loro incidenza ma cosa accade se invece sono negative? In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi. Per quanto infatti parlare negativamente possa far pensare ad una influenza negativa sul prodotto, i pareri brutti vanno affrontati con serietà e consapevolezza.

Stando ad alcune statistiche i nuovi clienti che hanno l’intenzione di acquistare un prodotto preferiscono imbattersi in recensioni sia positive che negative: dinanzi a feedback troppo positivi qualche dubbio viene e per questo motivo serve anche il parere no.

Il motivo per cui vale la pena affidarsi alle recensioni è dunque semplice: non c’è nulla di più genuino del parere di una persona comune che dice la sua per invogliare gli altri a spendere in un certo modo.

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