Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Come scegliere il diffusore per ambienti

Come scegliere il diffusore per ambienti

Da Redazione

Dicembre 14, 2020

Come scegliere il diffusore per ambienti
google news

Gli ultimi mesi ci hanno insegnato come mai prima a prenderci cura dei nostri spazi domestici e del comfort. Tra gli aspetti da considerare al proposito, rientra l’aiuto che può arrivare dai diffusori per oli essenziali, che permettono di conferire alla casa un’atmosfera a dir poco speciale.

Questi accessori sono sempre più popolari. Come si può leggere dando un’occhiata ai consigli all’acquisto di Regogoo, si contraddistinguono per diversi benefici che riguardano aspetti come la qualità del sonno e l’umore.

Se ti stai chiedendo come sceglierli al meglio, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcuni preziosi consigli al proposito.

Diffusori per oli essenziali: le tipologie disponibili e per chi sono adatte

In questo come in tanti altri casi, per scegliere al meglio qualcosa è opportuno conoscerla, Ciò significa, in merito ai diffusori per oli essenziali, informarsi sulle tipologie disponibili in commercio. Ecco quali sono:

  • Diffusori a ultrasuoni
  • Diffusori a nebulizzazione
  • Diffusori a calore dolce

I primi funzionano grazie alle vibrazioni, contraddistinte da frequenze molto alte, di una pastiglia di ceramica che si trova all’interno del dispositivo. Realizzati quasi sempre in plastica, hanno il contro di non rendere al massimo se si punta a utilizzarli per l’aromaterapia.

In virtù di ciò, sono consigliati a chi non ha molte pretese dal punto di vista dell’efficienza e soprattutto un budget ridotto. Ricordiamo anche che non sono il massimo per ambienti di ampia estensione: l’optimum sarebbe utilizzarli in stanze che non superino i 50 metri quadri (ancora meglio sarebbe posizionarli sulla scrivania). Un altro aspetto da sottolineare quando li si nomina riguarda la possibilità di tenerli accesi anche quando si dorme in tutta sicurezza.

Passiamo ora alle caratteristiche dei diffusori a nebulizzazione, facendo presente che il loro funzionamento è legato a una pompa che agisce spingendo gli oli essenziali tramite un processo di propulsione verticale attraverso un sottile tubo in vetro

Un aspetto indubbiamente positivo riguarda il fatto che, grazie al cosiddetto effetto Venturi, ossia il fenomeno idrodinamico studiato e classificato scientificamente dal fisico Giovanni Battista Venturi, è possibile apprezzare una diffusione estremamente efficace anche con poche gocce di olio (il che è un oggettivo risparmio economico).

Considerati in non plus ultra per chi vuole avvicinarsi all’aromaterapia, questi diffusori sono adatti a spazi decisamente più ampi rispetto a quelli sopra ricordati (ci aggiriamo attorno ai 100 metri quadri per intenderci). Inoltre, dalla loro hanno anche il fatto di essere esteticamente molto gradevoli.

Cosa dire, invece, dei diffusori per oli essenziali a calore dolce? Funzionanti grazie a un meccanismo di resistenza regolabile, sono consigliati a chi vuole diffondere essenze in ambienti molto piccoli, meglio se non superiori a 20 metri quadri. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che possono rappresentare una soluzione speciale per rendere accogliente l’ingresso di casa.

Tra le altre peculiarità che li contraddistinguono troviamo:

  • Silenziosità, aspetto che consente di tenerli accesi pure nelle ore notturne.
  • Diffusione lenta.
  • Funzionamento a una temperatura compresa tra i 40 e i 45°C, il che implica un po’ di attenzione in più se si hanno dei bambini piccoli (questo implica il fatto di posizionarli in zone non accessibili).

Un aspetto da non dimenticare riguarda il fatto che, se si decide di utilizzarli, è opportuno scegliere oli essenziali particolarmente volatili e leggeri.

Quanto costano?

Non c’è un prezzo definito. Tutto dipende innanzitutto dalla tipologia di diffusore e dal prestigio del brand. Come sopra ricordato, i diffusori a ultrasuoni sono quelli più economici e costano attorno ai 50/60 euro. Si sale verso i 70 e oltre per quelli a nebulizzazione. Nel caso dei diffusori a calore dolce, pregevoli anche a livello estetico e realizzati quasi sempre in legno, i prezzi difficilmente superano i 60 euro.

Redazione Avatar

Redazione