Come utilizzare posture yoga per aumentare la fertilità
Da Redazione
Settembre 10, 2018
I fattori che possono influenzare negativamente la fertilità sono molti, fra questi, uno dei più comuni è lo stress che compromette l’efficienza ormonale. Fortunatamente per combattere o contrastare tali effetti esistono diversi rimedi; lo yoga è un validissimo alleato naturale per aumentare le probabilità di successo anche in modo significativo. Questa disciplina orientale infatti, è in grado di migliorare l’equilibrio psicofisico diminuendo i livelli di stress, favorendo una migliore circolazione e respirazione e influendo positivamente sulla postura.
Lo yoga rafforza i muscoli e gli organi più direttamente coinvolti nella riproduzione e nel concepimento oltre a rilassare mente e corpo. Tra le posizioni di yoga più indicate e adatte a tale scopo, la più conosciuta e famosa è la Baddha Konasana che favorisce il rilassamento ed è un vero toccasana per tutta l’area pelvica, i muscoli e le articolazioni .
Per favorire il concepimento e migliorare inoltre l’intimità con il proprio partner, possono essere utili anche altre posizioni come quella del gatto che si esegue carponi rilassando e muovendo la schiena; del cane a testa in giù che prevede l’allungamento di tutto il corpo con mani e piedi appoggiati al suolo; del cobra e del ponte . Quest’ultima garantisce tono ed elasticità ai muscoli delle cosce e della zona pelvica .
Le asana (posizioni) della ‘’fertilità’’ possono essere un aiuto vincente nello stimolare la produzione di ormoni, nell’aumentare l’afflusso di sangue agli organi riproduttivi, e inoltre influiscono positivamente sul ringiovanimento del corpo.
Anche se non ci sono importanti studi scientifici che dimostrano in modo chiaro l’efficacia dello yoga sulla capacità riproduttiva è stato comunque evidenziato che lo yoga favorisce una maggiore comunicazione e interconnessione tra la coppia, migliorando dunque l’intimità e influendo positivamente sul concepimento. Inoltre, cosa molto importante, lo yoga combatte lo stress ovvero una delle cause che più influenza negativamente la fertilità.
Articolo precedente
Quanto sei intelligente? Guarda le pupille e lo saprai!
Articolo successivo
Mal di testa e alimentazione: 5 cibi da evitare
Redazione