Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Computer troppo lento? Ecco quali sono le soluzioni per risolvere il problema

Computer troppo lento? Ecco quali sono le soluzioni per risolvere il problema

Da Redazione

Agosto 10, 2020

Computer troppo lento? Ecco quali sono le soluzioni per risolvere il problema
google news

Spesso e volentieri questo tipo di inconvenienti capitano all’improvviso, proprio quando uno meno se lo aspetta e sempre in quegli attimi in cui si sta svolgendo un lavoro piuttosto complesso. Un rallentamento del computer senza alcun tipo di preavviso può in alcuni casi comportare un notevole fastidio, ma niente di più, ma in altre situazioni può inficiare a tal punto sull’efficienza e sulle prestazioni del pc da renderlo in tutto e per tutto impossibile da usare.

Chiaramente, in tutti questi casi, il dubbio che sorge immediatamente è quello di capire come comportarsi. Il primo passo da fare deve essere assolutamente quello di chiedere un consiglio a chi ha più esperienza con il computer e con questo tipo di problematiche. Ad esempio, Computer Milano è una delle aziende più affidabili ed efficaci da questo punto di vista, dato che si tratta di un ottimo negozio di riparazione computer Acer a Milano, garantendo sempre alta qualità e precisione negli interventi sulle varie macchine.

Comprendere il motivo per cui un computer diventi così lento all’improvviso non è certamente facilissimo. La soluzione migliore, come detto, è quella di portarlo da un esperto di informatica, ma comunque ci sono alcuni semplici accorgimenti che si può cercare di mettere in atto per capire se il problema può essere risolto anche senza l’esborso di denaro.

Rimuovere i programmi che non servono più

Un ottimo suggerimento da seguire per provare di mettere una toppa alla situazione è quella di valutare di effettuare un’accurata pulizia del computer. Nello specifico, il riferimento è semplicemente all’eliminazione di tutti quei programma scaricati dal web che vengono utilizzati molto di rado. Spesso si può trattare anche di software particolarmente pesanti, che vanno a incidere sulle performance del pc e sul caricamento del sistema operativo.

Proprio un elevato numero di programmi scaricati dal web potrebbe provocare un rallentamento del sistema operativo. In questi casi, è meglio effettuare una semplice pulizia completa del pc e provvedere alla rimozione di tutti quei programmi che non vengono impiegati. Con Windows si tratta di un’operazione estremamente semplice da portare a termine, visto che bastano pochi secondi e qualche click con il mouse.

Occhio a malware e virus

Il rallentamento del computer all’improvviso potrebbe anche essere un segnale legato alla presenza di virus piuttosto che di pericolosi malware. Il primo passo, di conseguenza, dopo aver rimosso i programmi superflui dal disco rigido, deve corrispondere ad una scansione completa, rapida e semplice del sistema operativo, da svolgere con l’antivirus installato. Le tempistiche sono spesso molto contenute, dato che si tratta di un intervento di pochi minuti.

Altrimenti potrebbe anche capitare che il mancato aggiornamento del sistema operativo comporti dei rallentamenti allo stesso. È capitato più di una volta nel corso degli ultimi anni, sia con Mac che con Windows, di notare come le versioni vecchie siano decisamente meno performanti rispetto a quelle più recenti. Attivare gli aggiornamenti automatici, di conseguenza, è assolutamente cosa buona e giusta. Ad ogni modo, si può sempre controllare la versione del sistema operativo attualmente in uso sul proprio pc e verificare che non ci siano aggiornamenti recenti che non sono stati installati.

Redazione Avatar

Redazione