Comunicazione scritta e visiva per eventi
Da Redazione
Aprile 30, 2019
L’evoluzione degli stand pubblicitari online e offline
Il mondo degli stand pubblicitari e più in generale delle sponsorizzazioni di eventi è in continua evoluzione. Con l’avvento del digitale sono avvenuti grossissimi cambiamenti ad esempio la qualità dei file progettati è senz’altro maggiore a quella degli anni passati e l’utilizzo di nuovi materiali da utilizzare al chiuso o all’aperto.
Comunico offre diverse soluzioni sul sito www.pannelliespositivi.it per convegni e congressi per quanto riguarda l’ambito dell’ imprenditoria , nell’ambito di saloni e fiere in ambito commerciale o più comunemente i punti di informazione che vediamo nelle nostre città, ad esempio riguardanti un evento piuttosto che una promozione di una nuova compagnia telefonica.
Di qualsiasi prodotto si tratti, l’azienda garantisce qualità controllando tutte le fasi di sviluppo del prodotto, operando esclusivamente con materiali certificati dall’Unione Europea e collaudando i prodotti prima che siano consegnati al cliente.
Stampa digitale, ecco cosa è cambiato
La trasformazione del file in stampa avviene direttamente sul supporto. Veloce ed economica consente di stampare su diversi supporti rigidi o con una bobina anche su oggetti tridimensionali come ad esempio le pubblicità sui pullman e tram. Le diverse tipologie di plotter possono impiegare inchiostri adatti a molte superfici anche irregolari con finizioni lucide o opache anche per esterni.
Questa tecnologia viene applicata nella produzione di biglietti da visita, fotografie, brochure, poster, tessuti da arredamento, adesivi, striscioni, targhe, cartelloni, e bandiere.
Provando a fare un excursus storico e tecnico, si presenta davanti una storia breve ma con innumerevoli cambiamenti.
Il più recente sviluppo della stampa nel suo processo evolutivo è la stampa digitale. I primi tentativi e le prime soluzioni sono degli anni ’80. Il primo esemplare di stampante dalle dimensioni più o meno contenute, anche se non era propriamente economico, è del 1984 della HP.
La stampa digitale si basa su una tecnologia che permette la stampa direttamente dall’invio di file digitali dal computer alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o forme da stampa, proprio come fosse la stampante del proprio ufficio.
A livello produttivo, la stampa digitale ha creato una vera nuova rivoluzione, dapprima proponendosi come soluzione ideale per le piccole tirature e per le soluzioni dove fosse necessario un elevatissimo grado di personalizzazione, negli ultimi anni, è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate, offrendo al contempo un prodotto di qualità eccellente.
Il flusso di lavoro è per di più molto più snello, i tecnici grafici del reparto di prestampa preparano il file e viene inviato direttamente alla macchina per la stampa digitale e quindi stampato sul supporto di stampa.
La stampa digitale ha raggiunto ormai elevatissimi standard qualitativi e di definizione, spesso anche con rese cromatiche più sature e brillanti.
La versatilità della stampa digitale è diventato uno strumento insostituibile per grafici ed agenzie di comunicazione che possono così produrre a costi limitati anche piccole quantità.
Articolo precedente
Guendalina Cavessa contro il Grande Fratello: “Basta parlare di me”
Articolo successivo
Obesità: utilizzare l’auto per andare a lavoro aumenta il rischio morte
Redazione