Contratto storico dei piloti italiani. Dopo otto mesi Ryanair sottoscrive l’accordo
Da Redazione
Agosto 28, 2018
Hanno aspettato a lungo, ma alla fine i piloti italiani hanno ottenuto il primo contratto collettivo di lavoro. Ryanair ha firmato il primo accordo in tutta Europa.
TUTTI I BENEFIT DEL CONTRATTO
Ci sono voluti ben otto mesi, ma dopo tanta attesa i piloti italiani per la Ryanair hanno ottenuto il loro primo contratto collettivo di lavoro.
I lavoratori italiani, quindi, avranno tutti i punti d’intesa riconosciuti in termini di legge.
A seguire la lunga trattativa è stato l’Anpac, il sindacato nazionale dei piloti, il quale si è assicurato per i suoi associati la concessione di tutti i benefit lavorativi.
I piloti della Ryanair avranno diritto al Tfr, grazie all’introduzione di uno speciale fondo previdenziale complementare contrattuale denominato ‘Fondaereo’; una Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa, per merito del pacchetto ‘Sanivolo’; i permessi per paternità e maternità e infine, l’intero pagamento dei contributi previdenziali.
UN AVVENIMENTO STORICO PER I PILOTI RYANAIR
Per la compagnia aerea irlandese si tratta di un evento storico, poiché il contratto non è solo il primo stipulato in Italia, ma è anche il primo contratto del personale navigante in tutta Europa.
Il contratto è stato approvato e sottoscritto da ben 300 piloti associati al sindacato dell’Anpac, che comunque si ritiene soddisfatto del lavoro svolto. La strada percorsa ha ancora da essere migliorata in alcuni punti soprattutto sul piano fiscale. Il rappresentante responsabile del sindacato dei piloti ha comunque dichiarato: “E’ un avvenimento storico per il vettore irlandese e c’è grande soddisfazione per il risultato ottenuto che dà maggiori tutele e garanzie, oltre che un congruo riconoscimento economico”.
Articolo precedente
Nicolas Hulot, ministro dell’Ambiente francese, si dimette
Articolo successivo
Problemi al cuore? Le rughe sulla fronte ci avvisano del pericolo
Redazione