Cuba Resiste, il libro migliore prima di un viaggio a Cuba
Da Redazione
Aprile 16, 2018
“Cuba Resiste. Reportage da un Paese che cambia ma resta fedele alle sue radici” (Edizioni Infinito), terzo libro dello scrittore milanese Massimiliano Squillace, classe 1977, è il libro ideale per chi desidera partire per Cuba e conoscere il suo popolo. Come spiega il titolo è un reportage – Squillace è anche giornalista –, ma ha pure uno stile narrativo, che differenzia e rende più godibile questo libro rispetto ad una normale guida turistica.
Permette di “vivere” meglio il viaggio dell’autore nel Paese caraibico più famoso del mondo. Il protagonista è partito da Lisbona e, dopo aver fatto scalo a Mosca – era più economico –, è arrivato a L’Avana, dove ha noleggiato un’auto con la quale ha percorso 2000 chilometri, per proseguire il suo giro in bus e a piedi, girando tutta l’isola.
Oltre alla capitale cubana, ha visitato luoghi come Guantanamo – dove si trova la tanto discussa prigione statunitense dove si trovano rinchiusi numerosi personaggi accusati o condannati per terrorismo di matrice islamica –, Cinfuegos, Trinidad, Varadero, Gibara, Santa Clara e Santiago.
In questo viaggio si incontrano la natura e il mare cristallino che rendono Cuba famosa nel mondo, ma anche i numerosi problemi del Paese di Ernesto (Che) Guevara e di un Fidel Castro appena scomparso. Problemi come il diffuso fenomeno della prostituzione, del traffico di droga e l’annoso embargo imposto dagli Stati Uniti allo Stato comunista di oltreoceano. Inoltre il giovane viaggiatore ha potuto conoscere profondamente la cultura cubana, di cui parla nel suo libro: questo fa dell’opera un vero e proprio unicum.
L’aspetto propriamente narrativo di Cuba Resiste – disponibile in libreria ma anche online, per esempio su Amazon, dove è diventato un best seller – è costituito dal fatto che il protagonista della storia abbia deciso di intraprendere questo viaggio per cercare il padre di una ragazza cubano- tedesca di nome Kira che aveva conosciuto a Lisbona e della quale si è innamorato.
Articolo precedente
Telegram Down, l’applicazione è stata bloccata in Russia?
Articolo successivo
WhatsApp vietato ai minori di 16 anni: sarà davvero la prossima legge?
Redazione