Dedicato alla celebre attrice cinematografica Caterina Boratto, il giardino situato nella Piazza Statuto
Da Redazione
Ottobre 29, 2023
Il 27 ottobre 2023, è stato dedicato il giardino di fronte ai civici 3 e 4 di piazza Statuto a Torino all’attrice torinese Caterina Boratto, che abitava nei pressi all’inizio di corso Francia. La presidente della Circoscrizione 1, Cristina Savio, ha aperto la cerimonia ripercorrendo la vita dell’attrice, celebre diva del cinema, e sottolineando l’importanza di onorare le grandi donne torinesi del passato.
Paolo Ceratto, figlio dell’attrice, ha ringraziato il Comune di Torino, il Circolo degli Artisti e il Museo del Cinema per l’intitolazione del giardino, evidenziando l’amore di sua madre per la città e il suo legame con Torino nel campo cinematografico.
Il direttore del Museo nazionale del Cinema, Domenico De Gaetano, ha raccontato la vita di Caterina Boratto, sottolineando il suo contributo al cinema torinese e italiano e promuovendo la riscoperta di talenti femminili dimenticati nel mondo del cinema.
Infine, la presidente del Consiglio Comunale e della Commissione Toponomastica del Comune di Torino, Maria Grazia Grippo, ha elogiato la personalità e il talento di Caterina Boratto, definendola un orgoglio per la città di Torino e una figura importante nella storia del cinema.
Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato autorità civili e militari, al gonfalone della Città di Torino e al labaro della Croce Rossa di Torino, oltre agli studenti delle scuole locali.
Articolo precedente
Revisione dell’automobile: gli interventi da effettuare preventivamente
Articolo successivo
Marketing sportivo: come promuovere una ASD
Redazione