Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Diritto di copyright: cosa succederà davvero?

Diritto di copyright: cosa succederà davvero?

Da Redazione

Settembre 11, 2018

Diritto di copyright: cosa succederà davvero?
google news

Il prossimo 12 settembre la Plenaria del Parlamento Europeo si esprimerà in merito alla direttiva sul diritto di copyright. La quale, tra le altre cose, limiterebbe l’accesso e la condivisione degli articoli di giornale sul web.

Diritto di copyright: la norma europea in cosa consiste

La direttiva dovrebbe infatti prevedere che le piattaforme virtuali i siti o i social versino un compenso agli editori per l’uso la citazione o la condivisione dei loro pezzi. Le attività di pubblicazione o anche condivisione dunque saranno motivo di versamento di un contributo a colui il quale redige l’articolo, anche se su questo versante qua non si sa ancora quanto sia l’importo o in che modalità vada versato.

Diritto di copyright: tutta questione economica

La direttiva nasce in una visuale economica che però viene largamente criticata. L’ambito dell’editoria che oggi è tutto sul cartaceo, sta affondando a causa delle tecnologie digitali. Questo ha portato ad un calo delle vendita dei giornali e dell libri fino al punto di spingere gli stessi editori a crearsi un loro portale virtuale. In tal modo i guadagni sono stati relegati al mondo del web.

C’è poi da dire che gli articoli circolano apertamente su internet e possono essere letti e condivisi non soltanto sul sito dell’editore. Il dito in questo caso viene semplicemente puntato verso Google il quella con la sua pagina di raccolta news (Google news per intenderci) è il solo beneficiario dei guadagni in termine di visibilità. Per dirla in termini semplici: un clic ottenuto da Google News verso un qualche sito si notizie, andrà a migliorare solamente l’introito di Big G mentre per il sito dell’editore non si parla manco a peso d’oro di entrate.

Ovviamente questo meccanismo vale per altri motori di ricerca e non solo per Google, ma è vero anche che come al solito sotto l’occhio del ciclone sappiamo chi ci finisce.

 

Redazione Avatar

Redazione