Elon Musk sospende e blocca link a Mastodon, social rivale di Twitter
Da Redazione
Dicembre 16, 2022
Twitter sospende l’account ufficiale e blocca i link a Mastodon, social rivale della piattaforma che Elon Musk ha da poco acquisito.
Twitter sospende l’account di Mastodon, social rivale
Il giorno dopo che Twitter ha spiegato la sua decisione di vietare l’account che tracciava il jet privato di Elon Musk, il giro di sospensioni continua. Twitter ha apparentemente sospeso il suo concorrente open-source Mastodon.
Poco prima della sua sospensione, Mastodon (@joinmastodon) avrebbe twittato un link all’account di tracciamento del jet di Musk, sospeso su Twitter ma ancora funzionante sulla piattaforma di Mastodon.
Mastodon è un social network decentralizzato in rapida crescita che mira a ricreare molti elementi di Twitter. Il social open source ha acquisito sempre più popolarità da quando è stato identificato come l’alternativa a Twitter.
La piattaforma cinguettante ha infatti registrato una migrazione di utenti da quando è stato acquistato per 44 miliardi di dollari da Elon Musk, che da allora ha messo in atto una serie di controversi licenziamenti, divieti e reintegrazioni.
Bloccati anche tutti i link a Mastodon
Sembra che Twitter stia bloccando anche i tweet che si collegano a molti dei principali server Mastodon; i tweet in questione generano un messaggio di errore in cui si legge: “Non possiamo completare questa richiesta perché questo collegamento è stato identificato da Twitter o dai nostri partner come potenzialmente dannoso”.
Molti utenti di Twitter hanno inoltre aggiunto un link al profilo Mastodon nella bio del loro profilo Twitter, poiché con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk gli utenti hanno iniziato a trovare alternative nel caso venissero sospesi.
Ora anche questi collegamenti ai server Mastodon sono disabilitati e accompagnati dal testo “Attenzione: questo collegamento potrebbe non essere sicuro”.
Il divieto di collegamento ha fatto seguito a un caotico giovedì sera in cui molti giornalisti di spicco sono stati improvvisamente sospesi da Twitter.
Articolo precedente
San Gennaro, a Napoli il sangue si è sciolto alle 10.56: si ripete il “miracolo laico”
Articolo successivo
E’ morto Sinisa Mihajlovic
Redazione