Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Fentanyl, il farmaco più potente della morfina

Fentanyl, il farmaco più potente della morfina

Da Redazione

Gennaio 27, 2018

Fentanyl, il farmaco più potente della morfina
google news

Il Fentanyl è un farmaco analgesico oppioide sintetico, quasi 100 volte più forte della morfina. Assumere 100 microgrammi di Fentanyl significa avere preso una dose di 30 mg di morfina e 125 mg di petidina.

La storia del Fentanyl

Il farmaco fu sviluppato negli anni ’60 inizialmente negli interventi chirurgici con funzioni di anestetico. In un secondo momento è diventato il miglior trattamento per il dolore cronico.

Il problema del Fentanyl è che sta diventando oggetto del mercato nero delle droghe di strada, facilmente reperibile con eroina o altre sostanze.

Fentanyl, da farmaco a droga

Il farmaco si è rapidamente diffuso, portando una smoderata produzione di fentanyl citrato, che fa ormai parte della pratica clinica in funzione di anestetico generale. Inizialmente venduto con il nome commerciale di Sublimaze, col passare del tempo le case farmaceutiche hanno incrementato la produzione del medicinale con altri  nomi, quali alfentanil, remifentanil e lofentanil. Tutti farmaci che superano di 10 mila volte la morfina.

Le prime diffusioni  del farmaco, sono  state sotto  forma  di cerotto, a suo tempo detto Durogesic. Poi ci furono aziende che  lo produssero come un “lecca-lecca”, sempre a base dell’oppiaceo. Lentamente le forme cambiarono, fu ideata una formula oromucosale detta Actiq, e poi ancora come delle compresse orosolubili chiamate Fentora.

Grazie al fatto che viene legalmente venduto in cerotti transdermici, il farmaco risulta adesso l’oppiaceo sintetico più diffuso e usato nella pratica clinica.

Tuttavia nel corso del tempo si è verificato un vero e proprio abuso del farmaco in particolare negli Stati Uniti. Anzi stando alle statistiche diffuse dalla US Drug Enforcement Administration, nel 2016 i casi di overdose sono aumentati, e negli eccipienti  risulta spesso il Fentanyl.

Il medicinale in questione però ora viene smerciato anche dai cartelli della droga messicani a un costo meno elevato rispetto a quello adatto per produrre eroina, con cui spesso è miscelato per renderlo più potente.

Redazione Avatar

Redazione