Giorno di San Patrizio: che cos’è e cosa fare in Italia?
Da Redazione
Marzo 17, 2022
Il 17 marzo si festeggia il giorno di San Patrizio, festa cristiana per celebrare l’arrivo del cristianesimo in Irlanda portato proprio da Patrizio nel V secolo, allora vescovo dell’Irlanda. Festa Nazionale nella repubblica d’Irlanda, viene festeggiata anche in altre parti del mondo a causa delle migrazioni degli irlandesi lungo il corso della storia.
Contenuti
Festeggiamenti in Irlanda e storia di San Patrizio
Anche se i primi festeggiamenti per il Santo Patrono risalgono tra il nono e il decimo secolo, la festa fu ufficializzata nel calendario liturgico solo nel 1600 e venne imposto il 17 marzo come giorno di festeggiamento. Divenne festa nazionale solo nel 1903 quando ci fu la prima parata nella cittadina di Waterford; man mano i festeggiamenti divennero sempre più popolari, tanto che già nel 1916 furono organizzate più di 6000 parate in tutta l’Isola affiancate da banchetti, canti e balli popolari e festeggiamento di ogni tipo. Dal 1931 lo stato decise di finanziare i festeggiamenti e le parate che da quello stesso anno iniziarono a Dublino.
Durante i festeggiamenti è usanza mangiare piatti tipici e bere bevande alcoliche Irlandesi, le patate così come il manzo si trovano in tutte le portate preparate durante i festeggiamenti, affiancati da litri di Guinness, birra scura la cui produzione nasce in una fabbrica di Dublino, e di Sidro, bevanda acolica ottenuta dalla fermentazione delle mele. L’alcool sin dai primi festeggiamenti si rivela protagonista indiscusso, tanto che nel 1916 l’elevatissimo consumo di bevande alcoliche causò numerosi danni alle città e ai paesaggi irlandesi, tanto che fu bandito il commercio di alcool il 17 marzo in tutta la repubblica, provvedimento mantenuto fino al 1961.
I colori e i simboli della tradizione
Il verde, colore simbolo dell’Irlanda rimanda alla primavera, alla natura e alla speranza e secondo il folklore irlandese è anche il colore preferito dalle fate. Verde è anche il trifoglio, simbolo di questa festività; la leggenda narra che San Patrizio utilizzò proprio un trifoglio per spiegare il concetto di Trinità al pre-cristiani presenti sull’isola. Altro simbolo della festa tradizionale è il Leprechaun, un piccolo folletto ciabattino vestito di verde che durante il giorno di san Patrizio siccome non lavora si diverte a fare scherzi in giro, principalmente agli avari e ai ladri; è proprio la sua maschera che generalmente apre le sfilate dei carri.
Festeggiamenti in Italia: che cosa fare il giorno di San Patrizio?
Sono numerosissimi i monumenti in Italia che in occasione del giorno di San Patrizio, aderendo al Global Greening, tra le 21 e le 23 si tingeranno di verde; è certo che tra questi troveremo il Colosseo, la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio, la Colonna Traiana e la UniCredit Tower a Milano.
E’ proprio a Milano che i festeggiamenti saranno di maggiore portata; “Turismo Irlandese in Italia” centro che si occupa, per l’appunto, del turismo in Irlanda ha promosso la #IrishWeek, una serie di eventi tra il 12 e il 20 marzo per far rivivere la tradizione e l’identità irlandesi attraverso arte, spettacolo, musica e gastronomia. Numerosi e sparsi in tutta Italia gli Irish Pub che organizzano serate di bevute e festeggiamenti per onorare il Santo Patrono!
Articolo precedente
Pesaro Capitale italiana della cultura 2024: le parole di Dario Franceschini
Articolo successivo
Prezzo della benzina: in arrivo uno sconto di 15 centesimi
Redazione