Make up sposa 2020: la sposa che fa tendenza
Da Redazione
Agosto 06, 2020
Oggi parliamo di make up sposa e lo facciamo con un esperto del settore, Pablo Gil Cagné, make up artist e art director della Face Place Academy, nonché ideatore di una nuova linea trucchi Gil Cagné.
Per l’occasione, Pablo ci mostrerà un trucco per matrimonio in piena linea con quelle che sono le tendenze moda per il trucco sposa per questo 2020 e realizzato per il centro Body’s Health Center della look maker Rachele Landi, presso il quale spesso collaborano.
Il trucco è realizzato su una modella dai colori caldi, con una carnagione chiara e capelli e occhi mediterranei, Enza Botti, una giovane e bellissima modella, classificatasi terza a Miss Italia nel 2015, conquistando la fascia curvy di Miss Italia.
Quest’anno, si punta molto sulla luce e la parola d’ordine è luminosità, per cui si abbandona il discorso relativo al contouring e quel effetto pesante di fondotinta, a favore dell’utilizzo delle polveri, che conferiscono un effetto sicuramente più leggero e che lasciano decisamente alle spalle il grigiore invernale.
Trucco per matrimoni
Il fondotinta scelto per l’occasione è un fondotinta minerale, per dare uniformità al colorito della pelle e per correggere quel sottotono grigiastro, residuo dell’inverno.
Sugli zigomi, sono stati utilizzati dei prodotti per dare luce, applicando due matitoni: uno coral, il colore di punta della stagione, e uno dorato, steso sull’osso zigomatico, per andare a captare e riflettere la luce.
Si tratta di un prodotto semplice da usare: si applica con il matitone e si sfuma con i polpastrelli.
Per il trucco occhi, invece, si è scelto di dare un po’ di profondità allo sguardo mediterraneo della modella, realizzando un make up sposa che creasse un taglio netto tra la palpebra mobile e la palpebra fissa, con la pencil technique, una tecnica tornata molto in voga dopo gli anni ’60, durante i quali era stata un po’ abbandonata e che prevede l’utilizzo della matita.
Un altro ritorno alla moda vi è stato per l’eyeliner, che in questo make up non è lasciato in stile grafico, ma che è stato sapientemente sfumato.
Sulle labbra, è stato applicato il living coral, quindi un coloro caldo, quasi da definire vitaminico, in quanto dà molta energia, sposandosi perfettamente anche su incarnati abbronzati.
Infatti, pur avendo la modella un incarnato chiaro, il coral sulle labbra sta molto bene anche sull’abbronzatura, per cui lo si consiglia non solo alle spose primaverili, ma anche a quelle che scelgano di convolare a nozze in estate.
Tuttavia, pur essendo un colore che sta bene un po’ a tutte, vale la pena fare particolare attenzione al colore dei denti: si tratta, infatti, di un colore aranciato, che va a richiamare il giallo del denti, per cui effettuare uno sbiancamento dei denti può essere una buona idea, in quanto aiuterà a far sembrare i denti ancora più luminosi e a non ingiallire.
Giocare con le texture è importante nel trucco, alternando effetti opachi ed effetti lucidi, in quanto va molto di moda l’abbinamento inconsueto che crea contrasto tra gli elementi.
L’effetto complessivo si ottiene a partire dal make up, passando per l’abbigliamento e arrivando fino all’acconciatura e ai piccoli dettagli.
“Quando si pensa alla sposa” mette in guardia Pablo “a volte, ci si focalizza troppo sull’abbigliamento o su un dettaglio, però è tutto l’insieme che conta. La sposa deve essere armoniosa. Una volta scelto il suo stile e la sua personalità, è importante che i consulenti parlino con la sposa per coordinare quest’immagine in modo armonioso, non settoriale. Odio i professionisti che si sentono troppo solisti, si lavora in un team e il risultato vincente si ha quando la squadra comunica.
Articolo precedente
5 cose da pensare prima di prendere un cane
Articolo successivo
Computer troppo lento? Ecco quali sono le soluzioni per risolvere il problema
Redazione