Mattarella e von der Leyen a Palermo: omaggio a Falcone e alle vittime di mafia
Da Redazione
Febbraio 23, 2023
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrati a Palermo. Von der Leyen ha fatto tappa a Capaci per rendere omaggio a Giovanni Falcone e alle vittime della criminalità organizzata.
Mattarella e von der Leyen a Palermo per inaugurare l’anno accademico dell’Università degli Studi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sono a Palermo in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico 2022-2023 dell’Università degli Studi.
Nel suo intervento di apertura, von der Leyen citato l’imminente anniversario dell’invasione russa dell’ucraina, e ha aggiunto: “Spesso è nell’ora più buia che troviamo la nostra forza interiore. È ciò che sta accadendo nella nostra Unione. Le prove di questi tre anni sono probabilmente le più difficili mai affrontate dall’Europa. Prima la pandemia e le sue ripercussioni economiche, poi la guerra e l’impennata del costo della vita. Ma queste crisi ci hanno insegnato qualcosa. Abbiamo imparato che i destini di noi europei sono intrecciati tra loro”.
La presidente si è poi rivolta al Presidente della Repubblica, e ha detto: “Presidente Mattarella, c’è una frase di suo fratello che mi ha colpita profondamente. Piersanti Mattarella era convinto che l’Italia e l’Europa avessero la responsabilità di aiutare il Mezzogiorno a trasformarsi, ma ha anche detto, e cito: ‘Nessun progresso può attecchire e durare manovrato dall’alto, senza mettere in moto le energie nascoste e senza il loro entusiasmo’. È questo a darmi fiducia: voi, i giovani siciliani, il vostro entusiasmo. Il vostro talento e la vostra passione. Siete l’energia nascosta di quest’isola e la sua bellezza più profonda. Siete voi a renderla ‘Sicilia bedda’. Vi faccio i miei migliori auguri per questo anno accademico. Viva la Sicilia, e viva l’Europa“.
Ursula von der Leyen a Capaci per rendere omaggio Giovanni Falcone e le vittime della mafia
Prima di arrivare a Palermo, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha deciso di fare tappa a Capaci per rendere omaggio al magistrato Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia, e a tutte le vittime della criminalità organizzata.
Dopo la sua visita, la presidente ha scritto su Twitter:
“Inizio la mia visita della Sicilia a Capaci, per onorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tutte le vittime di mafia. Falcone disse: ‘Gli uomini passano le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini’. Oggi una nuova generazione porta avanti le sue idee”.
Articolo precedente
Attacco hacker in Italia: Procura di Roma apre un’inchiesta
Articolo successivo
David Bowie: nuovo archivio al Victoria and Albert Museum di Londra
Redazione