Meteo, sarà una settimana da caldo record
Da Redazione
Giugno 14, 2017
L’estate comincerà ufficialmente solo martedì prossimo, 21 giugno, ma intanto questa si annuncia come una delle settimane più calde dell’anno. Merito, o colpa a seconda di come lo si interpreti, dell’anticiclone Giuda, in arrivo dall’Africa con il suo carico di caldo record che è pronto a colpire moltissime città italiane.
Arriva direttamente dal deserto del Sahara e la presenza su tutta la nostra penisola dell’alta pressione non fa che aumentare la sua potenza, con una cappa di umidità soffocante pronta a colpire soprattutto le grandi città italiane. Così nei prossimi giorni ci saranno punte di caldo fino a 38 gradi di giorno (ma il corpo ne percepirà almeno 40) e di 35 la notte specialmente sulla Pianura Padana perché non può avere il beneficio del mare.
I meteorologi prevedono le punte massime di caldo in provincia di Mantova, Pavia e Cremona ma anche nel barese, foggiano e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna con le temperature che arriveranno vicine alla fatica soglia dei 40 gradi. Un po’ di frescura è in arrivo solo per il Nord Est dove grazie alle fresche correnti atlantiche, potrebbe esserci qualche temporale. Invece sono attesi 36 gradi a Bologna, 35 a Firenze, 34 a Milano e fino a 33 gradi a Roma.
In base alle previsioni il caldo dovrebbe calare verso il fine settimana, in particolare da sabato 17 giugno, con una media compresa tra i 3 e i 6 gradi su tutta l’Italia.
Articolo precedente
Iphone 8, nuove immagini e prezzo
Articolo successivo
Patate fritte, il rischio di mortalità sale
Redazione