Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Ora legale, Juncker vuole abolirla in tutta Europa

Ora legale, Juncker vuole abolirla in tutta Europa

Da Redazione

Agosto 31, 2018

Ora legale, Juncker vuole abolirla in tutta Europa
google news

L’ora legale sarà abolita. La Commissione Europea chiederà l’abolizione del cambio tra ora legale e ora solare, dopo i risultati della consultazione aperta a tutti i cittadini. A questi ultimi si chiedeva se dovesse essere aggiornata o meno la direttiva del 2000, che regola lo spostamento delle lancette di un’ora due volte l’anno. Juncker ha fatto sapere che sarà rispettata la volontà dei cittadini, e al più presto si procederà con l’abolizione.

Ora legale, l’idea di Benjamin Franklin per risparmiare energia

L’ora legale è un’idea ad opera di Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. L’idea è stata introdotta a partire dal 1784, come espediente per risparmiare energia.

Tuttavia, per vedere la realizzazione di questa idea stessa si aspettò fino al 1916: nel contesto della Prima Guerra Mondiale, che costò moltissimo al governo inglese, venne adoperata come misura per fronteggiare i costi della guerra. La decisione fu presa dalla Camera dei Comuni. Con differenti direttive, tutti gli stati dell’Unione Europea – che hanno iniziato a parlarne già alla fine degli anni ’80 – hanno messo mano agli orologi, cambiando le lancette due volte l’anno a partire dal 2002.

Le parole di Juncker

Adesso Juncker ha deciso di porre fine al cambio delle lancette. Il cambio ora legale-ora solare rappresenta essere un fastidio per i cittadini che, nel momento in cui è stato chiesto loro cosa ne pensassero di un’eventuale abolizione, hanno risposto positivamente.

«Milioni di persone hanno risposto e credono che dovrebbe essere così. La gente vuole questo e lo faremo» ha dichiarato il presidente della Commissione europea in un’intervista, mostrando i risultati schiaccianti delle consultazioni, che hanno visto il voto favorevole all’abolizione da parte dei cittadini. Le parole del presidente sono arrivate preannunciando l’orientamento della Commissione per il ritorno all’ora solare, a dimostrazione che le parole dei cittadini dei determinati paesi avranno seguito. La proposta avrà iter legislativo e – qualora dovesse passare – eliminerà ogni spostamento delle lancette.

Redazione Avatar

Redazione