Pacchi di banconote intasano rete fognaria ucraina: il mistero di Lanovtsy
Da Redazione
Dicembre 28, 2022
Mistero a Lanovtsy, Ucraina: migliaia di banconote hanno intasato l’intera rete fognaria della cittadina. Il sindaco posta il video in rete.
Pacchi di banconote intasano rete fognaria ucraina: il mistero di Lanovtsy
Il 27 dicembre, nella cittadina di Lanovtsy, nella regione di Ternopil in Ucraina Occidentale, si è verificato un fatto alquanto bizzarro: l’intera rete fognaria della cittadina è stata intasata da migliaia di banconote.
Le banconote incriminate, che avrebbero reso inutilizzabile la rete fognaria di Lanovtsy, sono un mix di sterline inglesi ed euro. Per rimettere in funzione il sistema fognario della cittadina ucraina è stato necessario l’intervento di una squadra specializzata di idraulici.
Per dare un’idea del numero di banconote che circolavano nelle fogne di Lanovtsy, basi pensare che sono stati messi insieme, dal raccolto delle banconote gettate via, più di 70 mila euro.
Non è chiaro quale possa essere stato il motivo che ha spinto chiunque fosse in possesso di queste banconote a disfarsene in una maniera così particolare, è certo però che abbia gettato l’ingente somma di denaro negli scarichi domestici.
Le banconote ritrovate nella rete fognaria di Lanovtsy, inoltre, erano anche leggermente bruciacchiate.
Il sindaco di Lanovtsy pubblica il video delle banconote in rete
Il sindaco di Lanovtsy, Roman Kaznovetsky, ha ripreso la vicenda e ha postato il video in rete. È stato proprio lui a dichiarare che erano stati raccolti già 70 mila euro al momento della pubblicazione del video.
Si consideri inoltre, che la somma di denaro gettata nella rete fognaria di Lanovtsy probabilmente supera di molto il valore di 70 mila euro. Infatti, al momento della dichiarazione del sindaco Kaznovetsky, erano state recuperate solo le banconote che effettivamente stavano causando l’ostruzione del sistema fognario. Si presume che numerose altre banconote siano state trascinate via dai flussi degli scarichi.
Il sindaco della piccola cittadina ucraina, Roman Kaznovetsky, si è quindi rivolto ai suoi concittadini: ha chiesto di non distruggere le banconote, ma di donarle alle Forze Armate ucraine, impegnate a contrastare l’invasione russa.
Articolo precedente
Chi era Guido Zaccagnini, musicologo e voce di Rai Radio: biografia e carriera
Articolo successivo
Selective Outrage, speciale di Chris Rock su Netflix: trailer e data di uscita
Redazione