Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Poche uova nei supermercati, il perché dei prezzi raddoppiati

Poche uova nei supermercati, il perché dei prezzi raddoppiati

Da Redazione

Novembre 30, 2017

Poche uova nei supermercati, il perché dei prezzi raddoppiati
google news

La denuncia del Codacons e cosa si nasconde dietro ai rincari dei prezzi delle uova: c’entra il Fipronil?

Contenuti

Codacons denuncia rincari nei prezzi delle uova, introvabili negli scaffali: il motivo

Il Codacons lo ha fatto presente dopo varie segnalazioni: non ci sono più uova in vendita. L’emergenza Fipronil potrebbe essere la conseguenza degli scaffali semi vuoti delle uova nei supermercati e il relativo aumento dei prezzi. Anche le uova biologiche sembrano introvabili. Gli ultimi dati confermano che si tratta del 30% in meno di uova disponibili negli scaffali un numero che va a braccetto con la situazione creatasi negli allevamenti dopo l’allarme Fipronil dei mesi scorsi. Ma cosa c’entra l’insetticida tossico con la mancanza di uova e la mancanza di questo alimento è data da questa emergenza sanitaria?

Perché i prezzi delle uova sono aumentati

La denuncia è arrivata anche dal Codacons in riferimento ad un aumento dei prezzi sconsiderato delle uova per il consumatore. Molti allevamenti hanno usato il Fipronil illegalmente e tutto ciò ha causato il ritiro dal mercato di migliaia di uova, un’emergenza che sembrava rientrata a settembre, ma a quanto sembra non è rientrata affatto. Negli ultimi mesi si sono intensificati i controlli negli allevamenti e nei pollai e si sono dovute abbattere molte galline oltre a sanificare i luoghi interessati dalla contaminazione di Fipronil. Tuto questo ha portato a un forte ritardo e, per alcuni, allo stop alla produzione.

Aviaria e Fipronil, stop alle uova nei supermercati

Il controverso insetticida ha giocato un ruolo importantissimo, ma altra questione è data dall’influenza aviaria riscontrata nel Nord Italia con le varianti H5N2, 5, 6 8 e 9, tutto ciò a causa degli uccelli selvatici migratori che con il clima caldo più del solito hanno ritardato la migrazione. E se le uova normali si trovano in un calo produttivo, le uova biologiche risultano quasi introvabili. Esse vengono prodotte dalle galline che vivono all’aria aperta, proprio le più soggette a contrarre l’aviaria per via del contatto con escrementi degli uccelli portatori. I prezzi delle uova, secondo il Codacons, hanno raggiunto il +100% del rincaro, come prezzi raddoppiati. E questo potrebbe avere un effetto domino anche per i prodotti in cui le uova sono impiegate come ingrediente. Pensando ai dolci di Natale, dobbiamo aspettarci brutte sorprese?

Redazione Avatar

Redazione