Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Pochi spermatozoi? Rischio infertilità ma anche salute in generale

Pochi spermatozoi? Rischio infertilità ma anche salute in generale

Da Redazione

Marzo 19, 2018

Pochi spermatozoi? Rischio infertilità ma anche salute in generale
google news

Secondo uno studio gli uomini con pochi spermatozoi, non rischiano solo la poca fertilità, ma presentano un maggior rischio cardiovascolare e metabolico, nonché il pericolo di soffrire o ammalarsi di diabete e ridotta massa ossea.

Pochi spermatozoi fanno male alla salute, lo studio

Questo è quanto emerge da uno studio italiano condotto da Alberto Ferlin, docente di Endocrinologia all’Università di Brescia, in collaborazione con Carlo Foresta, professore di Endocrinologia e Andrologia all’Università di Padova.

Il professor Festa ha spiegato che “E’ la prima volta che si associa la riduzione della fertilità ad alterazioni metaboliche, rischio  cardiovascolare e ridotta massa ossea“.

Secondo Ferlin, invece i maschi sterili “sono più a rischio di avere importanti problemi di salute coesistenti o fattori di rischio che possono ridurne la qualità e l’aspettativa di vita. E la valutazione della fertilità offre all’uomo un’opportunità unica per fare un bilancio dello stato di salute e per la prevenzione di diverse malattie”.

Cosa accade a chi ha pochi spermatozoi

In caso di bassa concentrazione spermatica, il numero totale di spermatozoi in un campione è inferiore a 39 milioni. Chi ha problemi del genere, oltre al rischio di non avere dovrebbe puntare sulla prevenzione.

In genere chi scopre di non essere fertile è giovane e quindi deve pensare alla prevenzione, correggendo stili di vita sbagliati e sottoponendosi a controlli medici. Non a caso il prof Foresta dice “Nel nostro ambulatorio teniamo monitorati nel tempo questi pazienti. La riduzione di testosterone è coinvolta nei meccanismi che regolano il metabolismo. I problemi più diffusi sono: l’aumento ponderale, la sindrome metabolica, l’ipertensione o le cardiopatie”.

I ricercatori hanno poi esaminato un altro ormone prodotto dai testicoli che ha un ruolo importante per la salute delle ossa. Si chiama Insl 3 ed è importante durante lo sviluppo embrionale, se è alterato nella prima infanzia il testicolo non scende.

Dunque si sta esaminando la diminuzione di questo ormone nei pazienti infertili, la quale è collegata ad una maggiore sensibilità muscolo\scheletrica.

Redazione Avatar

Redazione