Ponte sullo Stretto di Messina: il CdM approva il decreto, via libera ai lavori
Da Redazione
Marzo 17, 2023
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto: riparte il progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, tutte le novità in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ponte sullo Stretto di Messina: il CdM approva il decreto, via libera ai lavori
Dopo più di un decennio dalla messa in pausa del progetto, il Consiglio dei Ministri del governo di Giorgia Meloni ha approvato il decreto che stabilisce il via libera alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, che collegherà Sicilia e Calabria.
In una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), che sarà ampiamente coinvolto nel percorso di progettazione e costruzione dell’opera, così come il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), si legge: “Approvato il Decreto Ponte. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un testo che consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera“, e aggiunge: “salvo intese, il testo sarà disponibile a breve perché sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici”.
Sembra altresì che si partirà dal progetto del 2011, che verrà adattato alle nuove norme di sicurezza, tecniche e ambientali. Il MIT scrive:
“In concreto, si riparte dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana“.
Nelle intenzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, il Ponte sullo Stretto “sarà un volano di crescita infrastrutturale per entrambe le regioni, che infatti avranno un proprio amministratore nel cda della società”.
Per l’occasione, inoltre, “Rinasce la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del MEF e del MIT, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia”. Nel testo del Decreto Ponte viene inoltre stabilito che la concessione alla Società Stretto di Messina durerà 30 anni.
Il commento del ministro Matteo Salvini sul via libera del CdM alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina
Nel progetto di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, come anticipato, è prevista una “solida partecipazione del MEF e del MIT”. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato affidato a Giancarlo Giorgetti, mentre quello delle Infrastrutture e dei Trasporti a Matteo Salvini.
Quest’ultimo interviene sulla notizia relativa all’approvazione del Decreto Ponte, e afferma che l’opera sarà “fortemente green: consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto”, inoltre: “sarà motivo di grande attrazione turistica”.
Il ministro Salvini si esprime anche a proposito dei tempi di realizzazione, e dichiara: “Contiamo di approvare il progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 e poi partire coi lavori“.
Articolo precedente
Francia: la riforma delle pensioni diventa legge senza voto parlamentare
Articolo successivo
Riforma fiscale, approvato disegno di legge: le principali nuove misure
Redazione