Primarie PD: Elly Schlein è la nuova segretaria del partito
Da Redazione
Febbraio 27, 2023
Elly Schlein vince le primarie del PD e diventa la nuova segretaria del partito: taglio netto rispetto al passato e alle aspettative. “Underdog” della sinistra, si dice pronta ad una dura opposizione.
Primarie PD: Elly Schlein è la nuova segretaria del partito
Elly Schlein, classe 1985, è la nuova segretaria del Partito Democratico. Il popolo Del si è espresso votando alle primarie: circa un milione di persone si sono recate ai gazebo per esprimere la loro preferenza su chi dovesse succedere ad Enrico Letta.
Contro le aspettative, poiché i sondaggi davano per quasi certo un risultato opposto, Elly Schlein ha ottenuto più voti del suo avversario Stefano Bonaccini. Il 53,8% contro il 46,2%. Pochi punti percentuale di differenza hanno decretato un taglio netto rispetto al passato.
La giovane e determinata Schlein viene definita “underdog” della sinistra italiana, e nella città di Milano è già comparso un murales che ne celebra la vittoria: raffigura una lapide con su scritto “sinistra” e il tricolore italiano, mentre dal terreno emerge il pugno di una donna in segno di risorgimento.
È la prima volta nella storia del Partito Democratico, fondato nel 2007, che la leadership viene conquistata da una donna. Ed è anche la prima volta nella storia della Repubblica Italiana che a capo dei due principali partiti politici ci siano due donne: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia nonché Presidente del Consiglio, ed Elly Schlein, nuova segretaria del Partito Democratico.
Elly Schlein dopo la vittoria: “Anche stavolta non ci hanno visto arrivare”
La prima dichiarazione della neo segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, dopo la sua vittoria alle primarie PD con il 53,8%, è stata: “Anche stavolta non ci hanno visto arrivare”.
Mentre nel suo primo discorso ufficiale dopo la proclamazione, ha affermato: “Il popolo democratico è vivo e ha una linea chiara e ci chiede di cambiare davvero. Saremo un bel problema per il governo Meloni, organizzeremo una vera opposizione”. E continua: “A difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Staremo a fare e barricate contro ogni taglio alla sanità”.
Giorgia Meloni, da parte sua, si congratula con la nuova segretaria del PD. La Premier scrive: “Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.
Articolo precedente
Cospito torna in carcere, il medico avverte: “Grave denutrizione”
Redazione