Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Professioni informatiche al top: ecco quali sono attualmente le più ricercate

Professioni informatiche al top: ecco quali sono attualmente le più ricercate

Da Redazione

Marzo 02, 2018

Professioni informatiche al top: ecco quali sono attualmente le più ricercate
google news

I processi di digitalizzazione che hanno caratterizzato questi ultimi anni hanno avuto un impatto molto importante anche nel mondo del lavoro, ampliando in particolare le possibilità per coloro che già operavano in campo informatico e dell’innovazione, ma anche crando nuove opportunità per i giovani alle prese con lo studio e con la ricerca dei primi impieghi. Attualmente, dunque, le professioni informatiche risultano essere tra le più ricercate dalle aziende, sempre più pronte a investire su competenze specifiche per migliorare i propri prodotti e servizi: ma quali sono le figure più richieste?

Web e app developer

Una delle figure professionali più richieste, ma anche meglio pagate, ai giorni nostri è sicuramente quella degli sviluppatori, o per dirla all’inglese, dei web e app developer. I developer si occupano della creazione, tramite appositi linguaggi informatici, di software e soluzioni ICT di vario genere, rispondendo alle esigenze più disparate dei committenti: che si tratti della realizzazione di un sito vetrina o di un e-commerce oppure della scrittura di un’applicazione per dispositivi mobili, il lavoro degli sviluppatori è oggi preziosissimo per la visibilità e la competitività delle aziende.

Per rendersi conto di quanto questa professione si sia evoluta nel giro di poco tempo, basta pensare al successo delle tante piattaforme e app di intrattenimento nate in questi anni, che senza un’adeguata struttura non riuscirebbero a rispondere ai bisogni degli utenti. Operatori come i casinò digitali, per esempio, hanno dovuto investire fortemente su questo aspetto, mettendo a punto strumenti che consentissero agli appassionati e ai curiosi di accedere a giochi come roulette e slot gratis in maniera semplice e veloce.

Il continuo miglioramento di questi servizi e l’arricchimento delle proposte ha permesso a queste società di avvicinare un numero sempre più alto di persone, che oggi non rinunciano alla possibilità di avere sempre a portata di mano svaghi e passatempi online con i quali trascorrere il proprio tempo libero: un’opzione che senza l’intervento degli sviluppatori non sarebbe stata possibile.

Database analyst

Il crescente utilizzo dei sistemi informatici in ambito lavorativo e non solo ha creato nel tempo l’esigenza di gestire moli di dati sempre più grandi, sia dal punto di vista della semplice raccolta che della loro analisi. Proprio per rispondere a questo bisogno si è affermata la figura dell’amministratore e analista di database, un professionista che grazie alle sue competenze riesce a classificare le informazioni presenti in formato digitale e a eseguire analisi utili per la creazione di strategie complesse.

Combinando conoscenze informatiche ad altre importanti skill, che vanno dalla redazione di fogli di calcolo al calcolo statistico, il database analyst rappresenta una figura fondamentale soprattutto all’interno delle grandi organizzazioni, in cui i tanti dati raccolti giorni dopo giorni possono essere determinanti per capire in che direzione muoversi e come cambiare rotta in caso di necessità.

Cyber security analyst

Uno dei temi più caldi in ambito informatico è ancora oggi quello della sicurezza, un argomento che diventa più complesso man mano che sistemi e dispositivi si evolvono nel tempo. Proprio per evitare rischi e implementare le misure di sicurezza e protezione dei dati, è importante rivolgersi a un cyber security analyst, ossia un professionista in grado di leggere rapidamente la situazione e di fornire soluzioni adeguate in qualsiasi momento.

La figura del cyber security analyst non deve solo avere competenze tecniche ben specifiche, ma anche essere sempre aggiornato su ciò che accade a livello legislativo (vedi i temi della privacy degli utenti) e sugli sviluppi che riguardano le minacce presenti sul web. L’importanza del tema e la grande preparazione necessaria rendono questa professione estremamente richiesta e anche ben pagata, sia in caso di assunzione diretta presso le aziende che in ambito libero professionale.

Tecnico di help desk

Quando si parla di dispositivi informatici, ovviamente non si può prescindere dagli aspetti più prettamente tecnici: ecco dunque entrare in gioco la figura del tecnico di help desk, ossia colui che interviene in caso di problemi con le macchine per offrire assistenza agli utilizzatori.

Data la sempre più ampia dotazione di hardware e software all’interno delle aziende, la figura del tecnico (in sede o esterno) risulta oggi fondamentale per garantire un funzionamento continuo dei sistemi e la riduzione dei rischi di fermi dovuti a guasti improvvisi o ad altre problematiche.

Redazione Avatar

Redazione